Il PD metropolitano interviene per mettere fine allo stallo che si è creato nel gruppo politico locale dei dem. Il segretario provinciale Giuseppe Annunziata, in un'intervista su Metropolis, ha fatto sapere di aver chiesto al giornalista Luigi Vicinanza di dare la propria disponibilità ad essere il candidato sindaco della coalizione del centrosinistra guidata dal PD.
«Accogliamo favorevolmente questa scelta» ha commentato a caldo il segretario del PD stabiese Giuseppe Giordano che mercoledì aveva ospitato Annunziata nella sede di Corso Vittorio Emanuele. Un’occasione per fare il punto ed ascoltare tutte le varie aree del centrosinistra di Castellammare di Stabia e sciogliere il nodo sulla candidatura a sindaco della coalizione. Non resta ora che vedere come la corrente interna che fa capo al presidente Roberto Elefante accoglierà questa decisione, così come sarà interessante capire cosa faranno M5S, Azione e Sinistra Italiana che avevano già dato il loro benestare alla candidatura a sindaco proprio di Elefante.
L’obiettivo del PD metropolitano è quello di formare un campo largo con le stesse forze politiche e civiche
che stanno governando attualmente la Regione Campania e la Città Metropolitana. Non sarà facile però rimettere insieme i cocci di una spaccatura che comunque sembra evidente, al di là delle dichiarazioni di facciata che potremo ascoltare nelle prossime ore. A Castellammare il PD si era spinto molto in avanti con la proposta di Elefante, che proprio insieme a Giordano sta lavorando da 2 anni alla ricostruzione di un partito uscito con le ossa rotte dalle amministrative del 2018. Un lungo lavoro che ha dato i suoi frutti, tanto è vero che oggi il PD stabiese è ritornato ad essere il partito di riferimento del centrosinistra e non solo.
Ad accogliere con favore l’investitura data a Vicinanza è certamente Democratici e Progressisti dell’ex sindaco Salvatore Vozza, così come le liste “Bene Comune” dell’ex sindaco Nicola Cuomo, “Energia pulita” dell’ex vicesindaco Andrea Di Martino ed “Essere Stabia” dell’ex consigliere comunale Francesco Russo. Il candidato sindaco del centrosinistra, dunque, viene scelto dall’alto. In giornata tutte le reazioni su tale decisione del PD metropolitano.