Il forum dei giovani, organismo giovanile istituzionale del comune di Castellammare di Stabia, in queste ore non ha più una casa. L’organismo giovanile aveva chiesto ed ottenuto uno spazio pubblico riservato a riunioni ed incontri, ed uno stanzino nel quale erano custoditi verbali, computer, stampante ed altri documenti sensibili. Insomma una segreteria amministrativa, concessa previa determina nel 2015, presso il palazzetto del mare di via Bonito.
«Ho appreso con enorme sgomento dell’increscioso episodio accaduto nella sede del forum dei giovani – commenta il capogruppo di Uniti per Stabia, Giovanni Nastelli - Il giorno 7 gennaio, il presidente Fontanella, recatosi presso la struttura, ha incontrato alcuni operai che stavano eseguendo uno squarcio nel muro della segreteria. Inoltre, la porta di accesso era stata praticamente eliminata per consentirne l’accesso all’interno della stanza. Il mio impegno da consigliere comunale sarà in primis capire chi ha autorizzato questi pseudo lavori di manutenzione. In secundis, capire per quale ragione l’amministrazione comunale, ed in particolare gli assessori competenti non abbiano preventivamente avvertito il presidente Fontanella della necessità di lavori…se di manutenzione si tratta!!! Infatti, ciò che più mi preoccupa è che questi lavori altro non sembrano che un pretesto per cacciare via i giovani dall’edificio di via Bonito. Infatti, a quanto apprendo, la volontà dell’amministrazione sarebbe quella di creare una sorta di cabina di regia per gli eventi che si terranno nella sala mediateca, utilizzando, appunto, la segreteria del forum. A questo punto mi chiedo, e chiedo alla maggioranza:
che fine farà il forum dei giovani? E’ noto a questa maggioranza che il regolamento del forum, approvato dal consiglio comunale in adesione alle direttive europee ed alla normativa regionale, prevede che l’amministrazione è impegnata ad offrire una sede logistica al forum dei giovani? Inoltre, è quantomeno censurabile il comportamento di chi governa questa città che ha rifiutato, ieri mattina, di incontrare i rappresentanti del Forum, recatisi alle porte di palazzo Farnese preoccupati dall’emergenza che li sta coinvolgendo. Unica nota positiva è stato l’interesse dell’Assessore Carosella, la quale, seppur inconsapevole della vicenda, ha cercato di farsi carico della problematica, rappresentandola al sindaco e al vicesindaco. Il forum dei giovani è un patrimonio da preservare, tutelare e valorizzare. Negli anni si è distinto per molteplici iniziative di grande caratura culturale e sociale, coinvolgendo gran parte della comunità giovanile stabiese, unitamente ad associazioni, istituti scolastici, partiti politici e parrocchie. Insomma, rientra a pieno titolo tra le “forze sane” della città, con le quali questa amministrazione dovrebbe confrontarsi quotidianamente. Invece, devo constatare un vero e proprio disinteresse dell’amministrazione comunale… disinteresse che, mi auguro, sarà eliminato in RADICE ed in tempi immediati. Massimo sostegno e piana solidarietà al forum dei giovani. Confido in un rinsavimento della maggioranza, affinché in città si ritorni a parlare di politiche giovanili, coinvolgendo maggiormente non solo il forum, bensì tutte le associazioni giovanili stabiesi» ha concluso Nastelli.