Politica & Lavoro

Castellammare - Fincantieri, Forza Italia a supporto delle tute blu. Pentangelo: «Garanzia di lavoro per 50 anni»

Il deputato forzista a tutti i parlamentari ad «unire le forze perché la tutela del cantiere non ha colori politici». Gli fa eco Nello Di Nardo: «Occorre un piano industriale che valorizzi le nostre eccellenti maestranze».

di red


«Il cantiere navale di Castellammare e le sue maestranze devono essere tutelati e valorizzati. Senza se e senza ma. Ed invito tutti i miei colleghi parlamentari ad unire le forze e a mobilitarsi perché Fincantieri possa uscire dall’angolo e realizzare un piano industriale degno della principale realtà industriale di tutto il Meridione. Fincantieri non ha colori politici e i lavoratori meritano la garanzia di commesse e investimenti almeno per i prossimi 50 anni». Antonio Pentangelo, deputato di Forza Italia, fa sentire la sua voce in merito alla vertenza degli operai Fincantieri, preoccupati per le sorti del cantiere navale di Castellammare.

 

«Sto seguendo con attenzione le recenti vicende legate al cantiere stabiese e le preoccupazioni dei lavoratori riguardo al futuro dello stabilimento di Castellammare di Stabia, in vista delle nuove prospettive di sviluppo dell’area portuale incluse nel preliminare del Piano Strategico. E sono in costante contatto con il coordinamento locale del partito. - prosegue l’onorevole Pentangelo - Ben vengano gli investimenti di cui ha bisogno il territorio, ma un aspetto deve essere chiaro: qualsiasi progetto non può e non deve mai prescindere dalla tutela e dalla valorizzazione dello stabilimento Fincantieri, che rappresenta la priorità assoluta. Lo merita la sua storia gloriosa. Lo meritano le nostre straordinarie maestranze, che costituiscono un esempio di dedizione, professionalità, sacrificio, impegno e competenza e che rappresentano un patrimonio inestimabile per il nostro territorio.

 

Non possiamo accettare che la proprietà continui a disertare tutti i tavoli istituzionali in cui si discute su un tema di straordinaria rilevanza per lo sviluppo di Castellammare e di tutto il comprensorio. Fincantieri deve dire chiaramente cosa intende fare per

Castellammare: da troppi anni i lavoratori aspettano gli investimenti sbandierati ai quattro venti e mai realmente convertiti in un piano industriale all’altezza della storia e dell’importanza del cantiere. - conclude l’onorevole Pentangelo - Su questo punto non possiamo più permetterci di temporeggiare: ora è il momento di alzare la voce e di spingere sull’acceleratore per la salvaguardia del cantiere e dei suoi lavoratori».

 

«Il cantiere di Castellammare rappresenta un patrimonio inestimabile di tradizione e innovazione, che porta le nostre eccellenze nei mari di tutto il mondo. Ma ora bisogna intervenire in maniera decisa e concreta sullo stabilimento stabiese». Così Nello Di Nardo, coordinatore cittadino di Forza Italia a Castellammare di Stabia, che fa eco alla posizione dell'onorevole Pentangelo.

 

«Da tre anni aspettiamo la redazione di un piano industriale - prosegue Di Nardo - che possa valorizzare le capacità delle nostre maestranze, che in termini di efficienza e operosità non sono seconde a nessuno. C’è bisogno, una volta per tutte, di un adeguamento infrastrutturale per rinnovare il cantiere navale e fornire una risposta concreta alle preoccupazioni espresse dagli operai. E gli investimenti in programma sul porto di Castellammare non possono e non devono prescindere da un processo chiaro ed efficace di valorizzazione e crescita del cantiere.

 

In questa fase storica tutte le forze politiche hanno il dovere di esprimersi con una voce univoca su un tema che non ha colori né bandiere. - conclude Di Nardo - Non c’è più tempo da perdere per tutelare il futuro del nostro cantiere e consolidare il ruolo strategico dello stabilimento di Castellammare nella cantieristica nazionale ed internazionale».


martedì 27 luglio 2021 - 12:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro