Politica & Lavoro

Castellammare - Ex Stimmatine, ancora passi avanti per il restauro: aggiudicati i lavori

Il Comune affida il completamento delle opere strutturali: oltre 270mila euro per ridare vita a uno degli edifici storici di via Viviani.

di Alessio Esposito


La lunga attesa sembra volgere al termine: il cantiere dell’Ex Stimmatine di via Viviani può finalmente rimettersi in moto. Il Comune di Castellammare di Stabia ha aggiudicato i lavori di completamento delle opere strutturali e di uno stralcio funzionale dell’intervento di restauro ad un'impresa risultata la migliore offerente nella procedura negoziata. Il progetto, del valore complessivo di quasi 300mila euro, prevede interventi mirati per consolidare la struttura e garantire la piena funzionalità dell’edificio. L’impresa vincitrice ha offerto un ribasso del 15%, portando l’importo finale dell’appalto a circa 270mila euro. La gara, bandita a luglio e gestita sulla piattaforma telematica comunale, ha visto alla fine un solo p

artecipante: un dato che non ha però fermato il percorso amministrativo. Per il Comune, questo passaggio rappresenta un tassello importante: l’Ex Stimmatine è infatti un edificio dal forte valore identitario, che attende da tempo di essere restituito alla città. I lavori di completamento, insieme agli altri interventi previsti, segnano un passo avanti per riportare alla fruizione pubblica uno spazio che potrà assumere nuova centralità nella vita culturale e sociale di Castellammare. Al di là dei numeri e delle procedure, dunque, l’edificio Ex Stimmatine torna a respirare e con essa la prospettiva di una città che vuole ricucire il proprio legame con la storia e con i luoghi simbolo del suo patrimonio.


venerdì 22 agosto 2025 - 20:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro