«Ad un anno e mezzo dall'istituzione da parte del Consiglio Comunale dell'Osservatorio della legalità e a 6 mesi dalla regolamentazione dello stesso in cui si prevedeva che i componenti che ne facessero parte fossero rappresentanti emeriti della società civile, mostriamo il nostro più grande disappunto nel constatare che tra i nominati dal Sindaco Giosuè Starita non compaiano figure importanti tra quelle indicate nel suddetto regolamento». Così in una nota Massimo Napolitano, Coordinatore cittadino SI - Sinistra Ecologia Libertà.
«Infatti - prosegue Napolitano - non ne fanno parte il Presidente del Forum dei Giovani, il rappresentante designato dall’ANM e il rappresen
tante designato dai sindacati delle Forze dell’Ordine. Ma quel che riteniamo ancora più grave e che non sono stati nominati i tre rappresentanti designati dai segretari regionali CGIL, CISL e UIL; ci chiediamo se la loro presenza è diventata indesiderata dopo la manifestazione dello scorso gennaio contro le politiche occupazionali dell'amministrazione comunale?».
Quindi, il circolo di Sinistra Ecologia Libertà «chiede che i rappresentanti sindacali e il mondo del Lavoro siano giustamente e immediatamente rappresentati in un tavolo in cui debba emergere chiaramente che il malaffare e la camorra possono essere sconfitti solo attraverso serie politiche tese a contrastare la disoccupazione».