Cronaca

Sant'Antonio Abate - Rissa al Carnevale, sospesa la sfilata dei carri: «i bambini piangevano, li abbiamo fatti rifugiare nel tabaccaio in piazza»

Il sindaco Abagnale: «Chi ha preso parte a questi episodi sarà gravemente sanzionato, non possiamo permettere che sia minata la bellezza e la tradizione di un evento che appartiene alla nostra comunità.»


Un carnevale segnato da episodi di violenza. Ieri durante la sfilata dei carri in programma dalle ore 16 con partenza da Via Roma, un gruppo di giovani ha iniziato a litigare. Dalle parole si è arrivati alle mani. A rendere più grave l'episodio, sarebbe stata l'aggressione subita da un amministratore comunale nel tentativo di sedare gli animi. Al fine di evitare che gli atti violenti degenerassero in episodi più gravi, la parata è stata sospesa. «nel nostro corpo di ballo c'erano bambini dai 5 ai 10 anni li abbiamo fatti rifugiare nel tabaccaio in piazza dove piangevano dallo spavento» scrive sui social una cittadina abatese. Sulla vicenda è intervenuta il sindaco Ilaria Abagnale: Cari abatesi, certamente tengo ad esprimere anche pubblicamente il mio profondo rammarico per gli incresciosi episodi verificatisi ieri nel centro cittadino durante i festeggiamenti del Carnevale.

Da come avrete appreso, diverse liti, avvenute in punti distinti del centro per motivazioni estranee alla manifestazione, hanno richiesto l’intervento immediato delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale e di tutti i volontari della Protezione Civile Comunale (che non è tenuta a intervenire in situazioni di ordine pubblico, ma lo ha fatto con grande senso di responsabilità, affiancando i Carabinieri per prevenire ulteriori disordini e contribuire alla gestione della sicurezza collettiva). Grazie al lavoro coordinato e tempestivo di tutti gli operatori in campo, compreso delle diverse pattuglie che erano dispiegate in vari punti del centro, le tensioni sono state subito arginate ed è stato evitato che degenerassero in episodi ancora più gravi.

Purtroppo, per una fortuita coincidenza temporale, queste risse hanno comunque portato alla sospensione improvvisa della sfilata, privando dec

ine di ballerini e carristi dell’opportunità di esibirsi in piazza e mostrare fino in fondo al grande pubblico presente il frutto di mesi di lavoro, passione e impegno incondizionato.

Chi ha scelto di trasformare una giornata di festa in un’occasione di disordine e tensione ha mancato di rispetto non solo alle regole della convivenza civile, ma soprattutto ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie che ogni anno collaborano con grandissima fatica al passaggio dei gruppi partecipanti, ai dj in cassa, ai truccatori, ai sarti e a chiunque, qui non citato, abbia contribuito a rendere possibile anche questa edizione del Carnevale, curandone ogni aspetto: dalla realizzazione dei carri alle coreografie e dai costumi all’intero spettacolo.

In merito a quanto finora scritto, il mio post arriva solo ora perché conseguente ad un lungo incontro avuto con il Presidente del Carnevale Abatese e con il Comandante della Stazione Locale dei Carabinieri, che sta procedendo all’identificazione dei responsabili tramite telecamere, in aggiunta ai riconoscimenti avvenuti già ieri sera. Chi ha preso parte a questi episodi sarà gravemente sanzionato, perché non possiamo permettere che sia minata la bellezza e la tradizione di un evento che appartiene alla nostra comunità.

Alla luce di quanto accaduto, verranno quindi rivalutati i parametri per lo svolgimento della manifestazione, affinché in futuro siano garantite ancora più sicurezza e tutela per chi partecipa ad un evento fatto di persone genuine, che amano davvero questo paese e lavorano con gioia per il divertimento collettivo, coinvolgendo ogni fascia d’età.

Ai protagonisti del Carnevale Abatese, va quindi tutta la nostra riconoscenza, il nostro rispetto e il nostro meritatissimo GRAZIE


mercoledì 5 marzo 2025 - 19:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca