Politica & Lavoro

Sant'Agnello - Progetto di ampliamento del Cimitero Comunale. Parte l'operazione autofinanziata

Interventi di ampliamento e riqualificazione per rispondere alle richieste dei cittadini, senza oneri aggiuntivi per la collettività.


Stamattina, nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello, è stato presentato il progetto di variante per l'ampliamento e la riqualificazione del Cimitero Comunale. Sono interventi il Sindaco Antonino Coppola, l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Corrado Fattorusso, il progettista Arch. Livio Balsamo e l’Arch. Gennaro Alfano, Funzionario dei Lavori Pubblici.

«L'intervento, atteso da anni, nasce con l'obiettivo di completare il complesso cimiteriale e rispondere alle numerose richieste dei cittadini, prevedendo sia la costruzione di nuovi nicchiai, secondo le indicazioni del Piano Regolatore Cimiteriale, sia importanti opere di manutenzione straordinaria - hanno spiegato i relatori - Il progetto dei nuovi loculi comunali è stato ampliato rispetto all’originale in ragione dell’elevato numero di domande ricevute dagli utenti. Si tratta di un’operazione autofinanziata, senza aggravi per le tasche dei cittadini, perché i nuovi loculi si costruiranno con i fondi provenienti dal ricavato delle vendite delle nicchie».

Il progetto si articola in tre macro-aree di intervento per le nuove realizzazioni e una serie di opere di riqualificazione dell'esistente.

 

Nuovi spazi: Zona 1-2-3

Il piano prevede la creazione di nuove strutture in tre zone distinte:

-        Zona N1 (raccordo vecchio-nuovo).  Sarà realizzato un nicchiaio lungo circa 20 metri situato al confine tra la parte storica e quella ampliata. La struttura, rivestita in marmo di Carrara e pietra lavica per integrarsi con l'esistente, ospiterà 33 nicchie per tumulazione rivolte verso il viale, con la possibilità di ricavarne ulteriori 60 di dimensioni ridotte sul lato opposto.

-        Zona N2 (nuovo ampliamento). Nell'area a valle, il progetto originale è stato modificato a seguito di indagini geologiche, prevedendo ora una struttura complessa con un piano ipogeo e un piano terra. L'edificio, caratterizzato da colonne e una copertura circolare, ospiterà complessivamente 259 nicchie (96 nel piano ipogeo e 163 piano terra) destinate ai resti mortali. L'area sarà arricchita dalla piantumazione di nuovi cipressi in un piazzale dedicato.

-        Zona N3 (edificio collettivo). L'intervento punta a completare l'edificio preesistente. Saranno inseriti due elementi cubici leggeri in alluminio e cartongesso per 60 nuove nicchie e verrà creata un'aiuola centrale con un mandorlo, simbolo di nascita e resurrezione.

 <

br />
Manutenzione straordinaria e decoro

Grande attenzione è stata riservata al recupero e alla funzionalità delle strutture storiche e dei servizi:

-        Cappella Madre. L'edificio ottagonale degli anni '20 sarà oggetto di un restauro completo per risolvere le infiltrazioni dalla cupola e l'umidità nel piano ipogeo, oltre alla tinteggiatura delle facciate.

-        Nuova pavimentazione. Verranno completati i viali della parte vecchia (settori O-P-N-M) utilizzando pietra lavica posata ad opus incertum con cordoli in travertino, uniformando l'estetica ai camminamenti realizzati nel 2014.

-        Recupero nicchiai storici. Sono previsti interventi di ripristino del calcestruzzo e delle guaine di copertura per i nicchiai A, B e su via Armieri, ammalorati dal tempo.

-        Fontana ornamentale. La fontana precedentemente collocata in Piazzetta Angri troverà una nuova collocazione nell'emiciclo della zona vecchia (nicchiaio H), valorizzando il viale che conduce alla Cappella Madre.

 

Logistica e servizi

Per migliorare la gestione dei rifiuti cimiteriali senza interferire con le visite, verrà aperto un nuovo varco su via Nastro d’Argento, schermato da siepi di lauro ceraso, dedicato esclusivamente ai mezzi per la raccolta.

 

Criteri di assegnazione e prezzi di vendita

Durante la presentazione, sono stati illustrati anche i criteri di determinazione dei prezzi di vendita e di assegnazione delle nuove nicchie del Cimitero comunale, così come previsto dalla Delibera di Giunta n.175 del 18/11/2025.

I nuovi loculi verranno concessi per 99 anni tramite scrittura privata non autenticata, senza obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate in base al valore contrattuale. Il pagamento della concessione dovrà essere eseguito in tre tranche: un primo acconto del 30% entro 15 giorni dalla scelta del loculo; il secondo acconto pari al 40% entro 180 giorni e il saldo del 30% al termine dei lavori, prima della stipula dell’atto di concessione.

Nei criteri di assegnazione verrà data priorità, in ordine cronologico alle domande già presentate e acquisite dagli Uffici comunali, partendo dai residenti di Sant’Agnello, che saranno contattati già a partire da gennaio 2026. Successivamente verranno convocati i richiedenti non residenti e poi coloro che, residenti e non, hanno presentato richiesta dopo la Delibera.


venerdì 5 dicembre 2025 - 15:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro