Politica & Lavoro

Pompei - Ecco la Tassa di soggiorno, ''porterà sollievo alla casse comunali''

L'imposta di soggiorno - la cui proposta è stata avanzata dall'assessore al Turismo, Pietro Orsineri - è una disposizione in materia di ''federalismo fiscale municipale.


Via libera dalla giunta comunale all'istituzione della tassa di soggiorno. Un tributo di scopo imposto alle strutture ricettive (in maniera proporzionale e non superiore ai 5 euro) che potrebbe portare un po' di sollievo alle casse comunali. Un atto d'indirizzo, quello della giunta, che ora dovrà essere ratificato dall'assise cittadina.
L'imposta di soggiorno - la cui proposta è stata avanzata dall'assessore al Turismo, Pietro Orsineri - è una disposizione in materia di "federalismo fiscale municipale" che consente ai comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o citt&ag

rave; d'arte, di istituire, con deliberazione del Consiglio un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territori oda applicare secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno.
I gettiti provenienti dal tributo sarà destinato esclusivamente per il finanziamento, totale o parziale, degli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché degli interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambienti locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.


venerdì 10 aprile 2015 - 14:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro