Dal Mondo

Italia- Legalizzazione della Cannabis, al via il Referendum

Petizione online per la cannabis legale. Info e modalità

di Rita La Monica


Da tempo in tutta Italia si discute sulla possibilità della legalizzazione della Cannabis. L’argomento da anni è motivo di scontro tra i partiti di destra e di sinistra. Ad oggi la proposta di indurre questa sorta di Referendum in rete è un’iniziativa di alcuni partiti di sinistra che da anni si oppongono al proibizionismo della sostanza e lottano per la legalizzazione della marijuana. La proposta è stata sottoposta all’attenzione del Parlamento lo scorso 7 settembre 2021 e da sabato 11 settembre è possibile firmare online a favore della legalizzazione della cannabis. L’obiettivo di questi partiti è raccogliere online 500mila firme entro fine mese per indire poi un Referendum vero e proprio di portata nazionale. Una vera e propria corsa contro il tempo che ha il fine di depenalizzare la cannabis per consentire la coltivazione fino a quattro piante e aprire la

strada al libero consumo della sostanza. Inoltre, si punta a intervenire in favore della marijuana sia sul piano penale sia sul piano della sanzioni amministrative. La modifica del decreto amministrativo del 1990 che ad oggi vieta la coltivazione, la vendita e il consumo della cannabis avverrà solo per alcuni punti del decreto. Continuerebbe a costituire reato e a mantenere le condotte di detenzione la produzione, la fabbricazione di tutte le sostanze che possono essere applicate per le condotte diverse dall’uso personale. Resterebbe dunque vietata la vendita della marijuana.

Come firmare?

‘E possibile firmare sul sito internet ReferendumCannabis.it. Una volta aver avuto accesso al sito si hanno diverse possibilità. Si può firmare tramite SPID, dal cellulare o tablet o con firma digitale. Sul sito tutte le indicazione sono spiegate dettagliatamente.


lunedì 13 settembre 2021 - 08:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Dal Mondo