Un dodicenne è stato travolto all'improvviso, mentre attraversava la strada a Milano, e l'impatto è stato violentissimo.
Meno gravi, invece, le conseguenze per un bambino di 9 anni investito poco dopo da un pirata della strada, sempre a Milano, in piazza Durante.
Il dodicenne è stato trasportato in condizioni gravissime all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dopo l'incidente in via Bernardino Verro a Milano. Lo schianto è avvenuto intorno alle 17.30 all'altezza del civico 71, dove a investire un ragazzino è stato un furgone bianco. Sul posto sono intervenuti gli operatori medico-sanitari, arrivati con un'ambulanza, un'automedica e l'elisoccorso. Al loro arrivo, il dodicenne era incosciente ed è stato portato immediatamente in elicottero al pronto soccorso a Bergamo in codice rosso. Sul posto sono arrivati subito anche i genitori. Sulla dinamica dell'incidente indaga la polizia locale. Stando a una prima ricostruzione, il ragazzo sarebbe sbucato all'improvviso in via Verro e l'autista del furgone, che viaggiava in direzione di via Antonini, non avrebbe fatto in tempo a frenare. Nell'impatto il dodicenne è stato sbalzato per alcuni metri. Sul posto presenti gli agenti della polizia, che hanno eseguito tutti i rilievi del caso. Ancora da chiarire, se il giovanissimo si trovasse sulle strisce pedonali o se abbia attraversato in un tratto in cui non era consentito. L'uomo alla guida del mezzo, un italiano di 21 anni, si è fermato a prestare soccorso dopo lo schianto e sarà sentito nelle prossime ore nel tentativo di ricostruire la di
namica dell'accaduto. È risultato negativo al test su alcol e droga.
Il bimbo di nove anni, come accennato, non è grave. È stato soccorso in codice giallo e portato all'ospedale Niguarda. L'uomo che si trovava alla guida dell'auto che lo ha investito non si è fermato a prestare soccorso.
Risale ad appena poco più di 24 ore prima l'ultimo investimento di un pedone a Milano, in via Fratelli Bronzetti, dove ieri mattina è stato travolto e ucciso l'87enne Franco Bertolotti. L'uomo che l'ha investito, un 29enne egiziano, è stato fermato oggi in una lavanderia a Segrate, nel Milanese. Anche in quel caso, il mezzo che si è schiantato contro il pedone era un furgoncino bianco. Subito dopo aver centrato l'anziano, l'uomo è ripartito, ha abbandonato il furgone in via Crema ed è andato a lavorare in un motel poco distante. Per l'87enne non c'è stato nulla da fare. Nonostante i soccorsi immediati dei passanti, che hanno a loro volta lanciato l'allarme al 118, l'impatto è stato troppo violento e, una volta portato al Policlinico, ha perso la vita. "All'incidente hanno assistito dei testimoni e quindi la dinamica è stata abbastanza chiara fin dall'inizio", ha detto il comandante della polizia locale Gianluca Mirabelli. "Una volta individuato il mezzo, restava da trovare il conducente che, essendo un senza fissa dimora, ci ha costretti a cercarlo giorno e notte. Mostrando le sue foto ai cittadini, abbiamo capito dove stava". Il 29enne ora si trova nel carcere San Vittore in attesa dell'interrogatorio di convalida.