Juve Stabia

Crotone-Juve Stabia, cori razzisti nei confronti dei gialloblù: multa per il club calabro

Sanzionata la società calabrese con 2.000 euro di multa.

di Aurora Levati


Crotone-Juve Stabia, gara andata in scena in occasione della sesta giornata del campionato di Lega Pro Girone C, è stata macchiata dell'ennesimo episodio di razzismo avvenuto con l'intonazione di cori oltraggiosi nei confronti della città di Castellammare: i disgustosi e ormai famosi, ahimè, cori inneggianti all’eruzione del Vesuvio, cori che si sono sentiti più e più volte negli stadi italiani e non solo quando è in campo il Napoli. Gli uomini della Procura Federale presenti allo "Scida" hanno segnalato l'accaduto al giudice sportico, che ha sanzionato la società calabrese con 2.000 euro di multa.

Di seguito il dispositivo del giudice sportivo di Lega Pro sui cori di Crotone con le motivazioni sulla sanzione di 2.000 euro.

“A) per avere la quasi totalità dei sostenitori posizionati nel settore Curva Sud intonato, dal 30° minuto al 32° minuto del primo tempo, cori oltraggiosi nei confronti della Città dei tifosi ospiti, comportanti offesa, denigrazione e insulto per motivi di origine territoriale.

r />
B) per avere la quasi totalità dei sostenitori posizionati nel settore Curva Sud e alcuni sostenitori posizionati nella Tribuna coperta, al 30° minuto del secondo tempo, intonato cori oltraggiosi nei confronti della Città dei tifosi ospiti, comportanti offesa, denigrazione e insulto per motivi di origine territoriale.

C) per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato all’interno del recinto di gioco nove bottigliette d’acqua.

Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti e considerato che non sono state causate conseguenze dannose dal lancio degli oggetti sopra. Misura ulteriormente attenuata in considerazione delle misure previste e poste in essere in applicazione dei modelli organizzativi attuati ex art. 29 C.G.S. indicati (r. proc. fed., r.c.c.)”.


mercoledì 5 ottobre 2022 - 13:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia