Juve Stabia

Cosenza - Juve Stabia 1-1. Vespe fermate sul pari, al vantaggio di Maistro risponde Ricciardi

I gialloblù portano a casa un punto, senza però sfruttare la superiorità numerica per l’espulsione di Hristov.

di Davide Soccavo


   Foto Instagram - jigen_82

Un pari che fa morale. Cosenza e Juve Stabia non vanno oltre l'1 a 1 al San Vito, anche se le vespe non sono riuscite a sfruttare la superiorità numerica per l'espulsione di Hristov quasi a metà secondo tempo. Fa festa Maistro per il suo primo gol con la maglia gialloblù. Un punto che muove la classifica, con le vespe a 15 punti, alla pari con il Palermo.

Obiettivo, riscatto immediato. Reduci dalla beffarda sconfitta casalinga contro la Cremonese, le vespe affrontano il Cosenza con l’obiettivo di tornare a far punti in ottica salvezza. Costretto a rinunciare al non totalmente recuperato Varnier, mister Pagliuca conferma il 3-4-1-2 con Thiam tra i pali. Bellich completa il reparto difensivo con Ruggero e Folino, supportati da Mussolini e Fortini sulle due corsie esterne. A centrocampo il tandem della mediana è composto da Buglio e Maistro, alle spalle dei due attaccanti Pierobon e Candellone. Adorante confermato punta centrale.

Cronaca:

Avvio a ritmi alti per entrambe le formazioni. Al 16’ le vespe passano in vantaggio: Kouan sbaglia il passaggio a Florenzi, ne approfitta Adorante, che serve Maistro, finta Micai, e insacca con un destro rasoterra in rete. Primo gol stagionale con la maglia gialloblù per il centrocampista. Prova a rispondere il Cosenza: Ricciardi, su azione da calcio d’angolo al 25’, prova a sorprendere Thiam, pallone fuori di un soffio. Insistono i padroni di casa: al 35’ Ciervo serve Kouan, conclusione debole che consente a Thiam di bloccare la sfera. Al 39’ i lupi pareggiano i conti: l’esterno supera l’uscita di Thiam e insacca. È il suo secondo gol stagionale con la maglia rossoblù. Le due squadre si danno battaglia. Insiste il Cosenza: al 44’ Ricci crossa in area, Thiam allontana, poi Ricciardi ne approfitta, ma spedisce il pallone alto. Il direttore di gara concede tre minuti di recupero. Finisce qui il primo tempo: al momentaneo vantaggio di Maistro risponde Ricciardi.

Nella ripresa torna all’attacco: azione da calcio d’angolo, Folino ci prova di testa, Micai si rifugia in corner. Le vespe provano ad alzare il baricentro. Al 14’ Ciervo prova a impensierire Thiam, l’estremo difensore devia in corner. Ora è la squadra di Al

vini a impegnare la retroguardia gialloblù. Due azioni pericolose in due minuti a favore dei lupi: prima Strizzolo, poi Rizzo Pinna, impegnano Thiam dalla distanza, il portiere salva la porta, rifugiandosi in calcio d’angolo. Al 20’ il Cosenza rimane in dieci: dopo un’attenta analisi del VAR, l’arbitro decide di estrarre il cartellino rosso a Hristov per un intervento falloso su Adorante. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero. Prova ad approfittarne la squadra di Pagliuca. Al 35’ Maistro cerca la doppietta, ma il pallone finisce alto. Comincia farsi sentire la stanchezza in entrambe le formazioni. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero. Tutta la squadra del Cosenza si difende dalle furie gialloblù. Finisce qui: al vantaggio di Maistro risponde Ricciardi, il tutto deciso nel primo tempo.

Tabellino:

COS – JST 1-1

Cosenza (3-5-2): Micai; Hristov, Dalle Mura, Caporale, Ricciardi (Martino 28’s.t.); Florenzi, Kouan, Ricci, Ciervo (Mazzocchi 15’s.t.), Fumagalli (Rizzo Pinna 15’s.t.), Zilli (Strizzolo 15’s.t.). A disp.: Vettorel, Cimino, Martino, D’Orazio, Charlys, Kourfalidis, Rizzo Pinna, Contiero, Begheldo, Sankoh, Strizzolo, Mazzocchi. All: Alvini

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Bellich (Piscopo 29’s.t.), Folino; Mussolini (Andreoni 29’s.t.), Buglio, Maistro (Leone 29’s.t.), Fortini; Pierobon, Adorante, Candellone (Artistico 2’s.t.). A disp.: Matosevic, Rocchetti, Zuccon, Andreoni, Baldi, Meli, Gerbo, Artistico, Leone, Mosti, Piovanello. All.: Guido Pagliuca.

Arbitro: Simone Galipó della sezione AIA di Firenze

Assistenti: Federico Fontani della sezione AIA di Siena e Lorenzo Giuggoli della sezione AIA di Grosseto

IV ufficiale: Dario Di Francesco della sezione AIA di Ostia Lido

VAR: Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo

AVAR: Federico Dionisi della sezione AIA di L’Aquila

Ammoniti: Ruggero (JS), D’Orazio (C), Caporale (C), Mazzocchi (C), Strizzolo (C)

Espulsi: Hristov (C)

Marcatori: Maisto (JS) 16’p.t., Ricciardi (C) 39’p.t.

Angoli: 7-5

Recuperi: +3’p.t., +6’s.t.

Cosenza - Juve Stabia 1-1 - L'analisi di mister Pagliuca. «Pareggio positivo, sarà difficile per tutti far punti al San Vito - Marulla»


sabato 26 ottobre 2024 - 17:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia