Dal Mondo

Contagi in aumento, 463 in un giorno. Due le vittime, minimo storico dal 21 febbraio

Il picco di decessi lo scorso 27 marzo, quando si registrarono 919 morti. Sileri: 'Focolai contenuti, ma ognuno sia responsabile'

di Ansa


Salgono nuovamente i contagi da coronavirus in Italia. In 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, si sono registrati 463 nuovi casi, a fronte dei 347 di sabato, che fanno salire il totale a 250.566.

Numero di vittime al minimo storico dall'inizio dell'epidemia in Italia: in 24 ore - secondo il bollettino del Ministero della Salute - sono due le persone morte in tutto il Paese per il Covid, un dato che non si registrava dal febbraio scorso. Sabato erano stati segnalati dal bollettino 13 morti. Complessivamente, i decessi dall'inizio dell'epidemia sono 35.205.

Un dato simile sul numero di vittime da Covid non si registrava dallo scorso 21 febbraio, quando si registrarono i primi due decessi di persone positive al virus. Il record per

numero di vittime nell'arco di 24 ore è stato invece raggiunto con il bollettino diffuso lo scorso 27 marzo, quando si registrarono 919 morti.

"Sono giorni che i dati dei contagi, ondulanti, possono indurci a pensare che la situazione sfugga di mano ma non è così: non è in atto una recrudescenza a livello nazionale ma diversi focolai ben contenuti", ha spiegato su Fb il viceministro Pierpaolo Sileri. Contenendo i focolai, facendoli restare piccoli, e proseguendo con il senso di responsabilità "che abbiamo sviluppato nel corso di questi mesi, proteggendo gli altri con mascherina, distanziamento e igiene; la fase di rialzo del virus non sarà una seconda ondata per come l'abbiamo conosciuta a marzo",dice Sileri. 


domenica 9 agosto 2020 - 19:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Dal Mondo