Juve Stabia

Cesena - Juve Stabia 1-1. Bellich illude, Bastoni risponde: pari prezioso all'Orogel Stadium

Le Vespe passano in vantaggio nel primo tempo e resistono nella ripresa contro un Cesena ridotto in dieci. Segnali di crescita in trasferta per la squadra di Abate.

di Davide Soccavo


   Foto Instagram

La Juve Stabia conquista un pareggio importante sul campo del Cesena, quarta forza del campionato, confermando segnali di maturazione lontano dal Menti. Le Vespe sbloccano il match nel primo tempo con Bellich sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma vengono raggiunte dalla rete di Bastoni prima dell’intervallo. Nella ripresa i romagnoli restano in dieci per l’espulsione dello stesso Bastoni e la squadra di Abate alza il baricentro, sfiorando più volte il colpo grosso senza riuscire a concretizzare. Finisce 1-1: un punto prezioso contro una corazzata di alta classifica che interrompe l’emorragia di risultati esterni e rafforza la fiducia in vista del prosieguo della stagione.

La Juve Stabia fa tappa a Cesena con l’obiettivo di regalarsi un Natale felice. Le Vespe scendono in campo all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi per affrontare i padroni di casa, terzi in classifica e a un solo punto dal Monza secondo. Mister Abate, costretto a fare a meno dello squalificato Correia e degli infortunati Gabrielloni, Morachioli, Reale e Battistella (quest’ultimo rientrerà a febbraio inoltrato), è chiamato a ridisegnare il 3-5-1-1. Tra i pali ci sarà Confente. In difesa spazio al trio composto da Giorgini, Varnier e Bellich, con Carissoni sulla corsia destra e Cacciamani sulla fascia mancina a supporto in fase di non possesso. A centrocampo Pierobon prende il posto dello squalificato Correia, affiancando Leone e Mosti. In avanti Maistro, decisivo contro l’Empoli con due assist, agirà a supporto di Candellone.

CRONACA:

Primo tempo

Ritmi blandi nel primo quarto d’ora e nessuna azione degna di nota. La Juve Stabia prova a gestire il possesso palla in attesa di trovare varchi, ma manca la necessaria cinicità sottoporta e si ricorre soprattutto ai tiri dalla distanza. Al 29’ le Vespe passano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Maistro, Bellich svetta di testa e insacca alle spalle di Klinsmann. La Juve Stabia torna così avanti in una partita fuori casa, evento che non si verificava dalla sfida contro il Catanzaro. Per il difensore gialloblù è il secondo gol stagionale. Il Cesena non demorde e al 42’ trova il gol del pareggio: scambio tra Shpendi e Blesa, Giorgini non riesce a fermare Bastoni che batte Confente e firma la sua prima rete stagionale. I padroni di casa continuano a spingere e due minuti più tardi ribaltano il risultato, ancora con Shpendi che serve Blesa, bravo a segnare. Tuttavia l’arbitro viene richiamato al VAR e, dopo la revisione, ravvisa una posizione irregolare di Blesa, annullando la rete. Si resta dunque sull’1-1. Concessi due minuti di recupero, si chiude un primo tempo complessivamente interessante, nonostante un avvio avaro di emozioni: al vantaggio d

elle Vespe ha risposto il Cesena con il gol di Bastoni, mentre ai padroni di casa è stata annullata la rete del possibile sorpasso.

Secondo tempo:

Avvio fotocopia del primo tempo. Al 15’ miracolo di Confente: Bastoni ci prova ancora con un colpo di testa in pallonetto, ma il portiere gialloblù salva il risultato e spegne il forcing dei romagnoli. Due minuti più tardi lo stesso Bastoni commette fallo e rimedia il secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in dieci e costringendo Vergassola a rivedere i piani tattici. Le Vespe ne approfittano alzando il baricentro. Al 24’ doppio intervento decisivo di Klinsmann: la Juve Stabia sfiora due volte il vantaggio prima con Burnete da posizione favorevole e poi con una conclusione dalla distanza di Leone, deviata in corner dal portiere bianconero. I romagnoli si chiudono nella propria area e le Vespe provano a scardinare la difesa alla ricerca del varco giusto. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero. Il pressing gialloblù continua, ma i cavallucci si difendono con ordine. Finisce così: la Juve Stabia porta a casa un punto prezioso contro una corazzata di alta classifica. Segnali incoraggianti di crescita per la squadra di Abate sul piano delle prestazioni in trasferta, che si presenta sotto l’albero di Natale con un pareggio che fa ben sperare dopo l’emorragia di punti lontano dal Menti. Nonostante la vittoria solo sfiorata, la squadra appare più matura.

TABELLINO:

CES – JST 1-1

Cesena (3-5-2): Klinsmann; Mangraviti, Zaro, Guidi (Ciofi 34’s.t.); Adamo, Ciervo, Berti (Magni 34’s.t.), Castagnetti (Bastoni 26’s.t.), Francesconi; Blesa, Sphendi. A disp.: Siano, Ferretti, Arrigoni, Bastoni, Ciofi, Amoran, Magni, Bisoli, Piacentini, Diao, Olivieri. All.: Simone Vergassola

Juve Stabia (3-5-2): Confente; Giorgini, Varnier, Bellich (Stabile 29’s.t.); Carissoni (Duca 44’s.t.), Leone, Mosti, Pierobon (Burnete 23’s.t.), Cacciamani; Maistro (Piscopo 29’s.t.); Candellone. A disp.: Signorini, Boer, Ruggero, Burnete, Piscopo, Baldi, Ciammaglichella, Stabile, Duca, De Pieri, Zuccon, Mannini. All.: Ignazio Abate.

Arbitro: Niccolò Turrini della sezione AIA di Firenze 

Assistenti: Fabiano Preti della sezione AIA di Mantova e Paolo Bitonti della sezione AIA di Bologna 

IV ufficiale: Mario Perri della sezione AIA di Roma

VAR: Marco Serra della sezione AIA di Torino

AVAR: Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti

Ammoniti: Mosti (JS), Bastoni (C), Adamo (C), Burnete (JS)

Espulsi: Bastoni (C)

Marcatori: Bellich (JS) 29’p.t., Bastoni (C) 42’p.t.,

Angoli: 1-5

Recuperi: +2’p.t., +5’s.t.


sabato 20 dicembre 2025 - 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia