Cronaca

Castellammare - Weekend di caos urbano: scooter contromano, gare notturne e schiamazzi

Dal lungomare a Corso Vittorio Emanuele fino alla villa comunale: motorini sui marciapiedi, rumori molesti e infrazioni gravi preoccupano i cittadini. «Ognuno si inventa le proprie regole».


Un fine settimana all’insegna del disordine e dell’illegalità ha caratterizzato le serate in diverse zone della città, tra comportamenti pericolosi, rumori molesti e infrazioni alle più elementari regole della convivenza civile.

Numerose segnalazioni da parte dei cittadini evidenziano una situazione fuori controllo, in particolare nella zona compresa tra il lungomare e corso Vittorio Emanuele, dove motorini sfrecciano a velocità sostenuta, transitando impunemente sui marciapiedi, tra i pedoni, mettendo a rischio l'incolumità pubblica.

Un episodio emblematico si è verificato in traversa Domenico Benucci, dove un cittadino è stato insultato da un conducente di scooter che procedeva contromano, senza alcuna giustificazione. Un comportamento aggressivo che sottolinea un clima sempre più teso e privo di r

ispetto delle regole.

Particolarmente allarmante è quanto accaduto nella villa comunale, dove intorno alle 2 di notte sono state segnalate vere e proprie gare improvvisate di biciclette elettriche, nonostante i chiari divieti e la presenza di pedoni. Una situazione che espone i presenti a gravi rischi, in un’area che dovrebbe rappresentare un luogo sicuro e di relax.

È forte la richiesta, da parte della cittadinanza, di un intervento deciso e strutturato da parte delle autorità. Serve un maggior presidio del territorio, controlli puntuali e il ripristino di un minimo di ordine pubblico. L’impressione generale è che ognuno si senta libero di agire secondo le proprie regole, in totale assenza di conseguenze. Una condizione definita da molti come "una vergogna" che, senza misure concrete, rischia di diventare la norma.


lunedì 25 agosto 2025 - 02:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca