Politica & Lavoro

Castellammare - Strisce blu, pronto il nuovo bando: al via da marzo la tariffa differenziata

Parcheggiare sulle strisce blu costerà 2 euro per la prima ora in centro. Il capitolato di gara approvato in giunta, include tra i requisiti anche l'applicazione dell'aumento del costo della sosta in centro per i prossimi 4 anni.

di red


Parcheggiare sulle strisce blu costerà 2 euro per la prima ora in centro a partire da marzo. È tutto pronto per la pubblicazione del bando per la gestione del servizio di sosta a pagamento per i prossimi quattro anni, sulla scia di una delibera di giunta approvata due mesi fa, contenente i requisiti per la nuova gestione della sosta sulle strisce blu. Tra le principali novità incluse nel nuovo capitolato di gara, c'è la tariffa differenziata, che riguarderà alcune aree del centro cittadino in cui la sosta costerà 2 euro per la prima ora e 1 euro a partire dalla seconda ora di sosta. Una scelta che, come ha spiegato l'amministrazione, servirà a disincentivare il parcheggio nelle aree centrali della città e a distribuire meglio la presenza delle vetture in sosta su tutto il territorio cittadino, al fine di ridurre il traffico e lo smog nei

punti nevralgici della movida e dello shopping. L'aumento dei costi in centro va in linea con le direttive adottate in numerosi Comuni a vocazione turistica della Campania, non ultimo il Comune di Cava de' Tirreni, in cui sono state aumentate proprio di recente le tariffe della sosta in centro a 2 euro l'ora. Con la tariffa differenziata l'amministrazione comunale intende fare un passo avanti verso l'adozione del Piano Urbano di Mobilità (Pum), che dovrà svuotare il centro cittadino da auto e moto, aprendo la città ai pedoni. Sono sempre più fitte le interlocuzioni con Metropark per l'apertura del varco su corso Alcide De Gasperi, per ampliare la vasta area parcheggio delle Ferrovie dello Stato. Un intervento che ridurrebbe oltremodo gli ingorghi per gli accessi in città dai Comuni dell'area nord, dando respiro a tutto il centro cittadino.


venerdì 26 novembre 2021 - 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro