Politica & Lavoro

Castellammare - Stop ai premi economici per i dipendenti comunali

Doccia fredda per i comunali. Fissato un prossimo incontro il 2 marzo.


Stop ai premi economici per i dipendenti comunali. Il Comune di Castellammare di Stabia ha infatti inviato una comunicazione ai sindacati con la quale ha riferito della parziale incompatibilità dei criteri per la definizione della procedura per la progressione economica fissati dall'art. 16 del contratto normativo recentemente approvato.

Le progressioni economiche rappresentano per i lavoratori una maggiorazione remunerativa stabile nel tempo e vanno a premiare quei dipendenti che hanno contribuito in modo rilevante al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla dirigenza.

«Abbiamo manifestato tutta la nostra leale e piena collaborazione al fine di rendere normativamente accettabile la procedura in corso per la progressione economica e blindare la stessa da eventuali contenziosi a carico dell'ente» ha precisato il Coordinamento Sindacale Autonomo che ha inviato una pronta replica all’ente di Palazzo Farnese.

«Vogliamo innanzitutto evidenziare che eventuali incompatibilità delle norme pattuite possono sempre verificarsi – ha detto Il responsabile territoriale Emilio Pagano - e che eventuali colpe non sono da addebitarsi a nessuno anch

e perché il contratto è firmato e verificato sia dalla parte pubblica che da quella sindacale. Siamo certi che nella riunione fissata il prossimo 2 marzo si troverà una soluzione della problematica rilevata affinché sia dato effettivo corso alle progressioni economiche. A conferma di quanto detto, per onestà, ci corre l'obbligo di evidenziare che anche altri recenti istituti quali ad esempio quelli per i servizi esterni resi dal personale della polizia municipale e quelli interni resi sempre dagli stessi che sono a contatto con il pubblico sarebbero meritevoli di integrazioni o interpretazioni autentiche e siamo certi che la parte pubblica non mancherà, come sempre dimostrato, la sua sensibilità per il personale in forza al Corpo di Polizia Municipale. Non ci resta che attendere la prossima riunione e continuare nel solco della meritocrazia e della necessità di avere una macchina comunale capace di affrontare le numerose incombenze senza arrendersi agli ostacoli di percorso ma approfittando degli stessi per apportare le migliorie affinché siano accolti i suggerimenti e i consigli che i lavoratori quotidianamente ci offrono» ha concluso Pagano.


mercoledì 24 febbraio 2021 - 17:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro