La nuova stazione della Circumvesuviana Stabia Scavi sarà pronta entro due anni. Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è tornato stamattina nella Città delle Acque per l'inaugurazione del cantiere per la realizzazione del parcheggio interrato della stazione che sorgerà sul Viale Europa in prossimità dell'imbocco del raccordo autostradale. De Luca ha assistito alla prima colata di cemento di un'opera di altissima rilevanza sia architettonica che turistica. Si prevede, infatti, la realizzazione di un parcheggio interrato su due livelli da 2400 mq con 155 posti auto, un sottopassaggio di collegamento fra due versanti della città e una piazza con panchine e vasca d'acqua. Il consorzio ferroviario San Giorgio Volla Due ha ottenuto la concessione per l'esecuzione dei lavori e ha illustrato i rendering delle opere da eseguire, dopo l'ok di Palazzo Santa Lucia ad ottobre 2016 con l'apposizione della firma sui decreti da parte di Agostino Magliulo, responsabile del coordinamento della Regione preposta all'attuazione del progetto.
«Stiamo facendo miracoli - ha sottolineato il governatore De Luca -. Ringrazio il presidente dell'Eav De Gregorio, i tecnici, i progettisti e l'impresa, perché nessuna istituzione finora sta viaggiando al ritmo di un cantiere aperto o un'opera realizzata a settimana. Stiamo trasformando radicalmente una Regione che ha dormito per decenni. Oggi abbiamo inaugurato due cantieri d
el valore di oltre 50 milioni di euro. Le stazioni della Circum che intendiamo riaprire costeranno 600 milioni di euro e nel 2017 abbiamo effettuato investimenti per oltre 2 miliardi e mezzo. In questo modo, vogliamo mettere in moto l'economia creando centinaia di nuovi posti di lavoro. Parte oggi un intervento straordinario per Castellammare di Stabia, uno dei luoghi su cui è maggiormente concentrata l'attenzione della Regione per le sue straordinarie potenzialità di sviluppo. Con 154 posti auto si cambiano le condizioni di vita dei cittadini. Questa stazione deve costituire un salto di qualità anche dal punto di vista estetico e architettonico. Posso assicurare che nel primo pilastro del cantiere non c'erano cadaveri ma solo calcestruzzo di prima qualità».
«Sono felice che l'Eav e la Regione Campania abbiano deciso di investire sul nostro territorio - ha affermato il sindaco Antonio Pannullo -. Fino a qualche tempo fa, si pensava che questo progetto fosse destinato a restare sul libro dei sogni, ma oggi inauguriamo un cantiere che ci consentirà di realizzare un'opera fondamentale non solo per i trasporti, ma anche per la crescita economica e turistica dei nostri territori, un'opera che inizia e finisce in tempi certi confermando la forza della politica. Sono grato al presidente De Luca per l'impegno incisivo che profonde per questo territorio, imprimendo quei segnali di cambiamento che attendevamo da tempo».