Cronaca

Castellammare - Maltempo in città, danni anche agli Scavi di Stabia: danneggiate villa Arianna e San Marco

Nelle prossime ore potrebbe esserci un sopralluogo della Soprintendenza di Pompei per verificare lo stato dei luoghi


Anche gli Scavi di Stabia sono stati danneggiati dopo il temporale di ieri pomeriggio. Parte della struttura di villa Arianna è stata colpita dopo il crollo di alcuni alberi presenti all'interno del parco mentre in altri punti a cedere è stato proprio parte del soffito. Non si conosce ancora l'entità dei danni delle ville romane. Nelle prossime ore il personale della Soprintendenza di Pompei interverrà per poter appunto verificare lo stato dei luoghi e capire come e dove intervenire. A dare la brutta notizia è l'Associazione Stabiae 79, che da sempre cerca di valorizzare il patrimonio archeologico stabiese, la quale ha pubblicato sui social la foto con i danni in Villa Arianna. Secondo quanto raccolto ci sarebbero dei piccoli crolli e problemi anche all'interno di Villa San Marco. Tuttavia oggi è la giornata della conta dei danni a Castellammare con i tecnici comunali che sono a lavoro in tutti gli edifici scolastici e in diverse strade cittadine. Probabilmente nel pomeriggio, o nei prossimi giorni, ci sarà un sopralluogo anche nella zona archeologica stabiese in compagnia del personale della Soprintendenza di Pompei che dovrà valutare i danni nelle due ville romane. La speran

za è che senza dubbio il patrimonio archeologico possa essere ancora intatto dopo il temporale di ieri e che i crolli non abbiano interessato punti fondamentali della struttura. Sarebbe un brutto colpo per la città delle acque e per il suo turismo archeologico che dopo anni di difficoltà stava lentamente riprendendo forma. 

Intanto il sindaco Gaetano Cimmino prova a fare un primo bilancio dopo la bufera di ieri pomeriggio: «Il Comune di Castellammare di Stabia è al lavoro senza sosta, da ieri pomeriggio, per risolvere le grandi e piccole criticità registrate sul territorio. Polizia municipale, protezione civile, tecnici ed assessori stanno effettuando sopralluoghi in ogni zona della città. Al più presto sarà ripristinata la normale circolazione in corso Vittorio Emanuele, al sottopasso dell'Annunziatella e altrove. Tecnici e assessori stanno anche facendo una ricognizione puntuale dei danni ai plessi scolastici dove si interverrà tempestivamente. Nelle prossime ore ci saranno nuove comunicazioni in merito alle scuole. Infine, ci stiamo preparando ad una pulizia straordinaria delle caditoie in collaborazione con Am Tecnology».

Furia del maltempo in Italia: sette le vittime, una a Napoli. Un disperso


martedì 30 ottobre 2018 - 15:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca