Politica & Lavoro

Castellammare - Le Antiche Terme, da straordinario patrimonio a parcheggio per privilegiati

La forza politica di maggioranza Futuro Democratico e Riformista: «È necessario un atto di responsabilità politica e amministrativa, per capire chi siano i veri responsabili di questo scempio».


Lo avevamo scritto 10 giorni fa, oggi l'apertura delle Antiche Terme è diventata un caso politico. Quello che doveva essere un primo passo verso il rilancio della storica struttura, si sta rivelando - come accusa Futuro Democratico e Riformista, forza politica di maggioranza - un'occasione persa. «Le Terme sono diventate un parcheggio per pochi “eletti”, dando vita a una situazione inquietante» hanno scritto in una nota stampa.

Il timore espresso dal partito riguardo all’utilità di questa apertura si è rivelato purtroppo fondato. Le aspettative di una riqualificazione del sito sono state disattese, lasciando spazio a un’amara considerazione: "a cosa è servito il riaprire le porte di un luogo storico se non a restituirlo alla comunità ma a ridurlo a un parcheggio riservato a pochi fortunati? La domanda risuona chiara e forte", richiedendo una risposta da parte di chi ha amministrato e gestito questa operazione. «C’è bisogno di un atto di responsabilità politica e amministrativa, perseguendo fino in fondo di chi sono le responsabilità di questo scempio» chiedono.

La questione non è solo di natura estetica o turistica, ma tocca il cuore stesso della nostra comunità: un patrimonio comune che dovreb

be essere accessibile a tutti ma che, invece, sembra essere riservato a una ristretta élite. In tal senso, il Partito Futuro Democratico e Progressista chiama a una riflessione profonda. «È necessario un atto di responsabilità politica e amministrativa, per capire chi siano i veri responsabili di questo scempio e per restituire alle Antiche Terme la dignità che meritano». L’invito è a perseguire le responsabilità, a fare chiarezza su come un luogo di tale importanza sia potuto giungere a una situazione tanto deteriorata.

La riqualificazione di Castellammare non può prescindere dalla valorizzazione dei suoi beni storici e culturali. I cittadini e i turisti devono poter godere delle Antiche Terme, non solo come emblematico esempio dell’eredità culturale della nostra città, ma anche come luogo di incontro, relax e benessere.
La sfida ora è ripensare radicalmente come sono gestiti e valorizzati tali spazi. La partecipazione attiva della comunità, unita a scelte politiche trasparenti e responsabili, può riallacciare il legame tra la cittadinanza e questo importante patrimonio. È giunto il momento di riportare le Antiche Terme nel cuore di Castellammare, non come parcheggio per pochi, ma come casa per tutti.

Castellammare - Parco Antiche Terme, un segnale di rilancio o un'occasione perduta?


mercoledì 20 agosto 2025 - 18:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro