Cultura & Spettacolo

Castellammare - Il patrocinio della Regione Campania per la street art nel centro storico. Una galleria d’arte nei vicoli del quartiere

Saranno 14 gli artisti che andranno ad animare il centro antico tra il 27 settembre e il 1 ottobre. Nello Petrucci è il coordinatore di un progetto di rigenerazione urbana e sociale per realizzare nel quartiere le strade dei murales.

di red


Il marchio della Regione Campania sul progetto di street art che rivoluzionerà le strade del centro storico. Saranno 14 gli artisti che animeranno lo “Stabiae Street”, destinato a trasformare i vicoli del centro antico nelle strade dei murales. Un progetto artistico di riqualificazione del tessuto urbano e sociale, fortemente voluto dal sindaco Gaetano Cimmino e dall’ex assessore Noemi Verdoliva, che ha ottenuto anche l’approvazione della Regione Campania, che nella giornata di ieri ha deciso di concedere il patrocinio all’iniziativa che tra il 27 settembre e il 1 ottobre avrà luogo a Castellammare di Stabia.

I protagonisti della street art arriveranno da ogni angolo del pianeta, persino dal Cile e dal Venezuela, per trasformare il centro storico in una galleria d’arte. A

coordinare le attività sarà Nello Petrucci, l’autore dell’applicazione che rappresenta il mare negato sulla parete di un fabbricato di Marina di Stabia. L’obiettivo è quello di trasformare il centro storico in un fenomeno sociale di rigenerazione urbana, per attrarre turisti e visitatori in tutto il quartiere. Tra gli artisti più attesi ci sono Ledania, Guido Palmadessa, Rata Virus, Luispak e Cosmos, mentre un altro murale potrebbe essere realizzato anche su un palazzo storico del rione Acqua della Madonna da parte di un importante street artist internazionale. Lo “Stabiae Street”, dunque, si appresta ad entrare nel vivo. E i cittadini del quartiere potranno ammirare i giovani artisti in azione, che andranno a restituire una speranza di rinascita al centro storico stabiese.


sabato 18 settembre 2021 - 15:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo