“Signor Borrelli, sulla spiaggia di Castellammare questo signore con una mazzola si è messo a rompere le pietre per prendere i datteri, ne ha presi almeno una cinquantina”. Abbiamo segnalato alla Capitaneria Di Porto.
Un messaggio di poche righe accompagna un video eloquente in cui si vede un uomo che, con in mano una mazzola, dà martellate su uno scoglio. Il tutto sotto gli occhi increduli dei bagnanti. Qualcuno lo immortala e invia il video al consigliere regionale dei Verdi. Un video che diventa subito virale, ripreso anche dalle testate giornalistiche nazionali.
“La Capitaneria di Porto ha avviato un’inchiesta sul soggetto che, su una spiaggia a Castellammare di Stabia, prende a martellate un masso preso dal fondale marino per tirare fuori i datteri di mare. Grazie alla nostra segnalazione le forze dell’ordine sono intervenute velocemente e sono ora sulle tracce dell’uomo. Que
sto dimostra che denunciare serve sempre. La pesca di datteri di mare è una pratica incivile e illegale da anni. Non è, come qualcuno pensa, una cosa da niente, anzi. E’ vietata severamente proprio perché danneggia la costa e i fondali. Assurdo che ci sia ancora gente che la mette in pratica. Grazie alla Capitaneria di porto per il rapido intervento, ci auguriamo che questo soggetto sia presto individuato e punito a dovere”. Così il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che aveva segnalato la vicenda tramite i suoi canali social.