Domani 3 ottobre, alle ore 18, Piazza Papa Giovanni XXIII ospiterà una manifestazione pubblica in sostegno della Global Sumud Flotilla.
Mercoledì sera, Israele ha iniziato a intercettare e abbordare diverse barche della Global Sumud Flotilla. L’iniziativa civile composta da una quarantina di imbarcazioni aveva l’obiettivo di rompere il blocco navale israeliano intorno a Gaza, portare aiuti umanitari e fare pressione politica sul governo di Israele.
Con lo slogan “Scendiamo in piazza per la Global Sumud Flotilla”, gli organizzatori intendono ribadire il valore del sumud — termine arabo che significa “resistenza” o “perseveranza” — e sostenere una campagna che sta trovando eco in numerose città del mondo.
L'associazione
"Gli Amici della Filangieri", tramite la pagina social, ha annunciato il proprio «stato di agitazione permanente finché tutte le navi della Global Sumud Flotilla non riescano a sbarcare a Gaza, portare gli aiuti e rimanere incolumi. Chiediamo alla cittadinanza stabiese, da sempre dalla parte giusta della Storia, di dimostrare ancora una volta che nessun prepotente può imporre la propria meschina volontà a discapito della vita di bambini, donne e uomini la cui unica colpa è quella di vivere in quel pezzo di terra».
L’associazione conclude dichiarando: «Ci rendiamo disponibili a coordinare tutte le iniziative per fare pressione sui nostri decisori politici, a qualunque livello, per la sicurezza dell’equipaggio e per la riuscita della missione stessa».