Politica & Lavoro

Castellammare - Cittadella dello Sport, avviato il cantiere a Ponte Persica

L'ex presidente del consiglio comunale: «Un investimento su sport, legalità e futuro».


Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della Cittadella dello Sport a Castellammare di Stabia. Nella giornata di oggi è partita ufficialmente la fase operativa del progetto con la transennatura dell’area retrostante la scuola Denza, nel quartiere di Ponte Persica, segnando l’avvio concreto del cantiere.

Dopo l’affidamento dell’appalto, prende forma un intervento strategico dal valore complessivo di circa un milione e mezzo di euro, pensato per dotare la città di un’infrastruttura sportiva moderna e inclusiva. Un progetto che affonda le sue radici nel lavoro della precedente amministrazione comunale, come sottolineato da Emanuele D’Apice, ex presidente del Consiglio comunale, che ha seguito e sostenuto l’iter amministrativo dell’opera.

«L’avvio del cantiere – ha dichiarato D’Apice – rappresenta il passaggio concreto dalla progettazione alla realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per il rilancio dello sport, della socialità e della riqualificazione urbana di un’area che ha bisogno di attenzione, investimenti e presenza istituzionale».

La Cittadella dello Sport ospiterà un centro sportivo polivalente, attrezzato per cinque discipline sportive e dotato di strutture di livello professionale. Il progetto preve

de inoltre spazi verdi, aree di aggregazione e servizi dedicati, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento stabile per atleti, famiglie, associazioni e cittadini di tutte le età.

Non solo sport, ma anche un forte valore simbolico e sociale. «Quest’opera – ha aggiunto D’Apice – non è soltanto un investimento sportivo, ma un vero e proprio presidio di legalità. Riqualificare uno spazio pubblico e restituirlo alla comunità significa sottrarre terreno alla camorra e a ogni forma di criminalità. Le istituzioni si affermano anche attraverso opere concrete e opportunità reali per i giovani».

I lavori proseguiranno secondo il cronoprogramma stabilito, con l’obiettivo di consegnare alla città un’opera pubblica funzionale e duratura, capace di incidere positivamente sul tessuto urbano e sociale di Castellammare di Stabia. Un ringraziamento è stato rivolto agli uffici comunali, ai tecnici e a tutti coloro che, a vario titolo, stanno contribuendo alla realizzazione del progetto.

La Cittadella dello Sport si candida così a diventare uno dei simboli della rinascita di Ponte Persica e un investimento concreto sul futuro della città, sulla coesione sociale e sull’affermazione della legalità nel territorio stabiese.


venerdì 16 gennaio 2026 - 12:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro