Cronaca

Castellammare - Antimafia allo stadio, il TAR sospende le interdittive: imprese riammese alle attività

Le imprese coinvolte riguardano i servizi di bouvetteria e ticketing dello stadio.


Il TAR Campania, prima sezione, ha sospeso le interdittive antimafia emesse dal Prefetto di Napoli nei confronti di alcune imprese che avevano operato allo Stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia durante la stagione calcistica 2024/2025, a supporto delle attività della Juve Stabia.

Con ordinanza del 15 gennaio 2026, i giudici amministrativi hanno accolto la richiesta di sospensiva presentata dalle aziende colpite dal provvedimento prefettizio del 20 ottobre 2025, che aveva disposto l’informativa antimafia interdittiva. A seguito di tale misura, anche il Comune di Castellammare di Stabia aveva revocato le licenze commerciali, di fatto bloccando lo svolgimento delle attività economiche interessate.

Il TAR ha ritenuto fondate le censure sollevate dai difensori delle imprese, che avevano contestato l’estraneità ai fatti addebitati, il difetto di istruttoria e, soprattutto, la carenza di motivazione in relazione all’articolo 94, comma 1, del Codice Antimafia. S

econdo il collegio giudicante, il Prefetto avrebbe infatti “omesso, nella motivazione del provvedimento impugnato, ogni valutazione in punto di possibile limitazione dell’efficacia dell’interdittiva sull’attività dell’impresa”.
Proprio questa mancanza ha indotto i giudici ad accogliere la domanda cautelare e a sospendere gli effetti dei provvedimenti impugnati, consentendo alle aziende di riprendere immediatamente le proprie attività.
L’udienza di merito è stata fissata per il 21 ottobre 2026, quando il TAR sarà chiamato a pronunciarsi definitivamente sulla legittimità delle interdittive.

Le imprese coinvolte sono l’impresa individuale “Vitelli Luisa Di Michele Show”, assistita dagli avvocati Gaetano De Stefano e Alessandro Cacchione, e la ditta di Napodano Alessandro, difesa dall’avvocato Giovanni Gentile. Per entrambe, la decisione del TAR rappresenta un primo, significativo, spiraglio dopo mesi di stop forzato.


venerdì 16 gennaio 2026 - 09:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca