Giovedì 12 Febbraio si è tenuta la prima assemblea del Forum dei Giovani di Castellammare di Stabia, che ha segnato l’avvio ufficiale del nuovo percorso triennale. L’incontro ha avuto come punto centrale la ratifica dei ruoli chiave del direttivo, fondamentale per definire le linee guida e gli obiettivi delle attività future, e ha incluso la discussione su una sede adeguata, necessaria per lo svolgimento delle iniziative programmate.
Il neo-eletto presidente, Francesco Cesarano, ha espresso entusiasmo e gratitudine per la fiducia ricevuta dai giovani partecipanti: «Sono grato e felice che i ragazzi abbiano scelto me come Coordinatore del Forum. Vengo da anni di rappresentanza studentesca, prima al liceo e poi all’università e ho sempre sentito il bisogno di vivere pienamente i contesti in cui sono entrato. Mi mancava quello cittadino».
Cesarano ha inoltre sottolineato la forza della squadra: «Siamo una squadra eterogenea ma co
mpatta: tra noi ci sono studenti di legge, medicina, infermieristica, scienze motorie, studenti delle scuole superiori, laureati e giovani lavoratori. Ognuno sta seguendo la propria strada, ma abbiamo scelto di incrociarle. La diversità rappresenta il nostro punto di forza. Ora spetterà al Comune fornirci gli strumenti fondamentali, come una sede e i fondi necessari per operare».
Durante l’assemblea sono stati assegnati i principali incarichi del direttivo: Massimo Di Martino come Vice Coordinatore, Emanuela Barone come Segretaria e Michele Senatore come Tesoriere.
Gli altri consiglieri sono: Nicolò Ambrosio, Alessandra Andreani, Ciro Birrese, Anna Martina Bosco, Federica Bruno, Gennaro Cacace, Luca Caccioppoli, Francesco Cesarano, Davide Colaps, Laura Colaps, Valentina Criscuolo, Renato D'Apuzzo, Giovanni Di Capua, Alberto Esposito, Elisabetta Esposito, Arianna Fasolino, Danilo Ferrigno, Giulio Sabato, Simone Schettino, Roberta Scurini, Aurora Sofia Staiano, Gabriele Todisco.