Juve Stabia

Carrarese - Juve Stabia 3-0. Le Vespe crollano allo Stadio dei Marmi, arriva la prima sconfitta in campionato

Hasa, Schiavi e Zanon firmano il tris. Le Vespe sfiorano il pari, poi crollano nella ripresa. Carrarese al primo successo casalingo.

di Davide Soccavo


   Foto Instagram

Carrarese spietata allo Stadio dei Marmi: la Juve Stabia cade 3-0 e incassa la prima sconfitta stagionale. Dopo un buon avvio e alcune occasioni importanti, le Vespe cedono sotto i colpi di una Carrarese cinica e ben organizzata. I toscani sbloccano il match al 10’ con un rigore trasformato da Schiavi, poi nella ripresa chiudono i conti con le reti di Hasa e Zanon. Una prova opaca per la squadra di Abate, che ha pagato a caro prezzo le assenze e la scarsa precisione sotto porta. Per i marmiferi, invece, arriva la prima vittoria casalinga del campionato, accolta con entusiasmo dal pubblico dello Stadio dei Marmi.

 

La Juve Stabia fa visita a una Carrarese in versione ampiamente rimaneggiata. Le Vespe scendono in campo allo Stadio dei Marmi con diverse assenze pesanti, conseguenza degli infortuni rimediati nel match di martedì scorso contro il Mantova, vinto al Menti. Mister Abate è costretto a fare i conti con numerose defezioni — tra cui il nazionale Mannini e gli infortunati Battistella, Ciammaglichella, Candellone, Gabrielloni e Morachioli — ma conferma il collaudato 3-5-2. Tra i pali spazio a Confente, con Ruggero, Giorgini e Bellich a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiscono Carissoni a destra e Reale a sinistra, preferito a Piscopo, entrambi preziosi anche in fase di copertura. In mezzo al campo confermato il terzetto formato da Leone, Mosti e Correia, incaricato di gestire il ritmo e dare equilibrio alla manovra. In attacco, spazio alla coppia offensiva Maistro–Burnete.

 

CRONACA:

 

Primo tempo:

 

La prima occasione del match arriva dopo sette minuti: Hasa tenta il tiro dalla distanza, ma Bellich devia in angolo. I marmiferi reclamano un tocco di mano. Interviene il VAR: dopo una breve revisione, l’arbitro indica il dischetto e assegna il calcio di rigore ai padroni di casa. Dagli undici metri si presenta Nicholas Schiavi, che insacca alle spalle di Confente. Carrarese in vantaggio al 10’, grazie al gol dell’ex Juve Stabia. Poche le emozioni nei primi venti minuti, caratterizzati da ritmi bassi e numerosi contrasti. La Juve Stabia prova a reagire: al 29’ Maistro calcia dal limite, ma il pallone sorvola di poco la traversa. Le Vespe continuano a spingere: al 36’ Carissoni si presenta a tu per tu con Bleve, che lo ferma in uscita con un ottimo intervento in scivolata. Un minuto dopo è la Carrarese a rendersi pericolosa: Zuelli impegna Confente, bravo a respingere; sulla ribattuta arriva Sekulov, il cui tiro viene deviato in angolo. Al 37’ ancora Hasa ci prova dalla distanza con un destro a giro: palla fuori di poco. Il direttore di gara concede due minuti di recupero. Il primo tempo si chiude con il vantaggio della Carrarese, firmato su rigore da Schiavi.

 

Secondo tempo:

 

La prima azione della ripresa è di marca gialloblù

: Mosti controlla e tenta il mancino da fuori area, ma il pallone sfila di poco a lato. Al 9’, la Juve Stabia sfiora il pareggio: Leone crossa in area, Bellich svetta di testa e chiama Bleve a un grande intervento che salva il risultato. Un minuto dopo, brivido per le Vespe: azione simile alla precedente, Zanon — appena entrato — crossa al centro per Finotto, che colpisce di testa ma centra il palo. La Carrarese prende il controllo del gioco e al 32’ colpisce in contropiede: azione fulminea dei marmiferi, palla in profondità per Hasa che, a tu per tu con Confente, è freddo e firma il 2-0. I padroni di casa ipotecano così la vittoria a un quarto d’ora dalla fine. Al 38’ Finotto ha l’occasione per il tris: si presenta solo davanti al portiere ma si fa soffiare il pallone. Il terzo gol, però, arriva pochi minuti più tardi: al 41’ Zanon punta l’uomo e con un tiro preciso sul secondo palo batte ancora Confente. Una vera e propria doccia fredda per la Juve Stabia, che a inizio secondo tempo aveva dato segnali di ripresa. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. Non succede più nulla: finisce 3-0. Prima sconfitta stagionale per la squadra di Abate, mentre la Carrarese conquista la sua prima vittoria casalinga in campionato.

 

TABELLINO:

 

CAR – JST 3-0

 

Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Calabrese (Bozhanaj 22’s.t.), Illanes, Imperiale; Zuelli (Oliana 23’s.t.), Hasa, Schiavi, Cicconi; Bouah (Zanon 7’s.t.), Sekulov (Finotto 8’s.t.), Abiuso (Torregrossa 39’s.t.). A disp.: Fiorillo, Oliana, Belloni, Bozhanaj, Rubino, Ruggeri, Distefano, Arena, Finotto, Zanon, Parlanti, Torregrossa. All.: Antonio Calabro.  

 

Juve Stabia (3-5-2): Confente; Ruggero (Stabile 22’s.t.), Giorgini, Bellich; Carissoni (Duca 22’s.t.), Leone, Correia, Mosti (Zuccon 34’s.t.), Reale (Piscopo 2’s.t.); Maistro (De Pieri 30’s.t.); Burnete. A disp.: Signorini, Boer, Boer, Varnier, Baldi, Stabile, Pierobon, Duca, Zuccon, Cacciamani, Piscopo, De Pieri. All.: Ignazio Abate.

 

Arbitro: Paride Tremolada della sezione AIA di Monza

 

Assistenti: Domenico Palermo della sezione AIA di Bari e Thomas Miniutti della sezione AIA di Maniago

 

IV ufficiale: Kevin Bonacina della sezione AIA di Bergamo

 

VAR: Luigi Nasca della sezione AIA di Bari

 

AVAR: Giacomo Paganessi della sezione AIA di Bergamo

 

Ammoniti: Maistro (JS), Bouah (C), Carissoni (JS) Imperiale (C), Leone (C)

 

Marcatori: Schiavi (C) 10’p.t., Hasa (C) 32’s.t., Zanon (C) 41’s.t.

 

Angoli: 5-3

 

Recuperi: +2’p.t., +4’s.t.

Carrarese - Juve Stabia 3-0 - La convinzione di Abate. «Questa legnata sui denti può insegnare tanto ad una squadra giovane come la nostra»


domenica 5 ottobre 2025 - 17:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia