Cronaca

Campania - Piogge intense e temporali, allerta meteo gialla prorogata fino a domani sera

Nelle ultime ore si stanno registrando precipitazioni particolarmente intense con forti raffiche di vento.


La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, in vigore sull’intero territorio regionale e prorogato fino alle ore 20 di domani, giovedì 29 gennaio, a seguito dell’evoluzione della perturbazione attualmente in atto.

Nelle ultime ore, infatti, si stanno registrando precipitazioni particolarmente intense a scala locale, accompagnate da condizioni di instabilità che hanno spinto il Centro Funzionale regionale a mantenere alta l’attenzione, soprattutto in relazione al rischio idrogeologico e idraulico. Dalla mezzanotte risultano escluse dalla proroga solo le zone 4 e 7 (Alta Irpinia, Sannio e Tanagro).

Al momento — fa sapere la Protezione Civile — non si sono verificate situazioni di emergenza tali da richiedere interventi diretti, ma la situazione è costantemente monitorata. Le piogge potrebbero continuare a risultare intense almeno fino alla tarda mattinata di domani, con la possibilità di fenomeni residui anche in assenza di nuove precipitazioni.

Tra i ri

schi segnalati rientrano frane, smottamenti e caduta massi, fenomeni che potrebbero verificarsi proprio a causa della saturazione del terreno dovuta alle piogge già cadute nelle ultime ore. Proprio per questo, l’allerta riguarda anche il cosiddetto “rischio residuo”, che può manifestarsi anche a perturbazione attenuata.

È invece destinata a terminare alla mezzanotte l’allerta meteo per vento forte e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste.

La Protezione Civile regionale ha raccomandato alle autorità locali di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure di prevenzione previste dai Piani comunali di Protezione Civile e di proseguire il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte, potenzialmente vulnerabili alle condizioni meteo avverse.

Ai cittadini si chiede la massima prudenza e di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali provenienti dalla Sala Operativa regionale, evitando comportamenti a rischio soprattutto nelle aree maggiormente esposte a dissesto e allagamenti.


mercoledì 28 gennaio 2026 - 12:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca