A meno di un mese dalle elezioni amministrative, 9 consiglieri comunali hanno deciso di sfiduciare il sindaco Antonio Diplomatico mettendo così fine alla sua amministrazione. Decisiva le scelta del PD di apporre le firme dei propri rappresentanti in assise, in primi quella del presidente del consiglio Antonio di Somma. Nei prossimi giorni il Prefetto di Napoli nominerà il Commissario Straordinario che guiderà l’ente comunale fino alle elezioni amministrative del 14 maggio.
«Finalmente è andata a casa la peggiore amministrazione che Boscoreale abbia mai avuto» ha commentato l’ex sindaco Gennaro Langella.
«Abbiamo trovato un Comune sull’orlo del fallimento – ha invece detto Diplomatico commentando la presentazione la relazione di fine mandato - , indebitato, con un continuo
ricorso ad anticipazioni di cassa ed un rapporto con i fornitori che, volendo usare un eufemismo, era pessimo. Avremmo dovuto liquidare anche la controllata Ambiente Reale, per i debiti di cui l’avevano caricata negli anni. Mi sono rimboccato le maniche insieme al vicesindaco Francesco Faraone ed altri assessori e abbiamo risanato la situazione, non perdendo mai di vista sia la quotidianità sia la programmazione futura».
Ha aggiunto il primo cittadino, plaudendo ai finanziamenti Pnrr intercettati. «Consentiranno di ridisegnare l’intero territorio, proiettandolo in avanti di decenni con strutture e qualità della vita. Occorre solo non sprecarli o, peggio ancora, mandarli indietro. Per questo l’individuazione di Faraone come mio successore va nella direzione dell’uso ottimale di queste risorse».