Sport

Torre del Greco - Tornano i giochi della gioventù allo stadio Liguori

Le quinte elementari impegnate in attività sportive con le associazioni cittadine.


Quasi trecento bambini appartenenti alle classi quinte delle scuole elementari cittadine impegnate in sei diverse attività sportive. Sono tornati a disputarsi dopo anni di assenza i giochi della gioventù a Torre del Greco. L’occasione è stata data dal lavoro svolto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e dalla consigliera delegata allo sport Valentina Ascione, che dopo avere portato avanti una serie di iniziative legate al programma “Scuola e Sport”, hanno deciso di promuovere una giornata sperimentale dei giochi della gioventù sul manto in erba sintetica dello stadio Amerigo Liguori. Qui i ragazzini degli istituti comprensivi hanno potuto partecipare a diverse attività, supportati dall’impegno totalmente gratuito delle associazioni e delle società sportive del territorio: Parco Città e Angioletti per il volley; Fortitudo e Ginnastica Veseva per la ginnastica; Francesco Di Donna per la pallamano; Hinna Mac 82 per l'atletica; Amatori Torre del Greco per il rugby; Baskin ente per la promozione ed inclusione per il baskin.
“È l’ennesimo segnale di attenzione alla pratica sportiva lanciato dalla nostra amministrazione – afferma il sindaco Luigi Mennella – Le di

verse manifestazioni promosse negli ultimi tempi, penso al recente torneo di calcio nazionale under 17, ma anche la grande attenzione all’impiantistica, con la realizzazione del palazzetto e della piscina, sono finalizzate proprio a promuovere le attività in primis tra i ragazzi e i bambini. Il ritorno dei giochi della gioventù è dunque un obiettivo importante che ci siamo posti e che trova la prima concreta realizzazione in questa giornata sperimentale che ha riscosso notevole successo”.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi è quello del prossimo anno – gli fa eco la consigliera comunale delegata allo sport, Valentina Ascione – quando, in sinergia con l’ufficio scolastico regionale rappresentato al Liguori da Raimondo Bottiglieri e guidato dal direttore generale Ettore Acerra e con Sport e Salute intervenuta con la coordinatrice per la Campania Francesca Merenda, contiamo di riproporre in città, nella formula classica, i giochi della gioventù. Un traguardo ambizioso ma che, con l’entusiasmo manifestato dalle scuole e la collaborazione che abbiamo trovato con le società e associazioni sportive, insieme a quella del Coni con il suo delegato Liberato Esposito, siamo convinti di poter centrare”.


mercoledì 28 maggio 2025 - 09:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Sport