Una presenza numerosa di Autorità Civili, militari e religiose e soprattutto molti cittadini e diverse rappresentanze delle scuole cittadine che non hanno voluto perdersi questo evento storico della città di Torre del Greco.
Il Vice Sindaco nel ringraziare i Carabinieri di Torre del Greco ha rivolto un particolare ringraziamento al Comandante della Stazione Capoluogo, Vincenzo Amitrano, per aver dato all’Amministrazione Comunale l’idea di intitolare il viale dove si trova la Caserma dei Carabinieri e quattro istituti scolastici con una platea scolastica di oltre 5000 alunni/studenti al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
«Carlo Alberto Dalla Chiesa – ha ricordato il vicesindaco – è un esempio e un vanto per tutta la Nazione: contribuì a sconfiggere il terrorismo delle Brigate Rosse e operò con tutti i mezzi per combattere la mafia. Un vile attentato gli impedì di proseguire quest’impegno, ma il suo esempio è stato un prezioso riferimento per i tanti che dopo di lui hanno intrapreso, con coraggio e determinazione, la lotta alla criminalità organizzata”.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Napoli, il Colonnello Ubaldo Del Monaco, dopo aver ricordato la figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha scoperto la lapide che da oggi veglierà lungo l’arteria dove si trova, tra l'altro, anche il parco pubblico più grande della città intitolato al Vi
cebrigadiere dei Carabinieri M.O.V.M. Salvo D'Acquisto.
S.E. Mons. Nicola Longobardo, Rettore della Basilica Pontificia di Napoli Capodimonte, unitamente al Reverendissimo Don Mario Pasqua, Parroco della Chiesa del Carmine ha proceduto alla solenne benedizione della lapide.
Alla cerimonia ha preso parte la Fanfara del decimo Reggimento Campania che ha eseguito, oltre al Silenzio di ordinanza per onorare i caduti, la Fedelissima, marcia di ordinanza dei Carabinieri e a seguire l’inno nazionale cantato dai bambini di “Torre in Coro”, diretti dal maestro Annarita Scognamiglio.
Tre le Autorità intervenute il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata Dott. Ernesto Aghina, il procuratore della Repubblica di Napoli Dott. Nunzio Fragliasso, il Procuratore aggiunto antimafia della Repubblica di Torre Annunziata, dott. Pierpaolo Filippelli, il Cavaliere del Lavoro Dott.ssa Grazia Bottiglieri, il capitano della Compagnia di Torre del Greco Emanuele Corda, il Comandante Vincenzo Amitrano che ha letto la motivazione della Medaglia d'oro al Valor Civile alla Memoria al Generale Dalla Chiesa, il colonnello Ubaldo del Monaco Comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, il Colonnello Filippo Melchiorre del Gruppo Torre Annunziata, il Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, Giuseppe Minotauro e quello della Capitaneria di Torre del Greco Fabrizio Di Maggio, il dirigente del Commissariato di polizia Davide Della Cioppa.