Palazzo Fienga torna al centro della scena. Nessun blitz stavolta, nessun maxi sequestro, solo l'ennesimo caso di discarica a cielo aperto nel pieno centro di Torre Annunziata. Sono ormai molteplici le segnalazioni di cittadini che lamentano scarichi incontrollati di rifiuti e materiale di varia natura per le strade oplontine. Uno stato di apparente abbandono che da qualche mese regna sovrano anche in pieno centro. Topi e immondizia, spesso anche pericolosa, lasciata per giorni all'incuria e alle intemperie.
L'ultima segnalazione proviene da via Castello, a pochi metri dall'ex fortino della famiglia Gionta. Un caso che fa ancora più rumore pensando anche a quanto avverrà nel tardo pomeriggio, in cui proprio in zona è prevista la passeggiata simbolica del presidio 'Libera' intorno a palazzo Fienga, simbolo del
passato strapotere della criminalità organizzata in. Anche l'immagine del ritorno alla legalità rischia di essere così 'sporcata' - simbolicamente e non - dall'ennesimo sversamento di rifiuti fatto registrare in quest'autunno nero.
Dopo la segnalazione di Via Vesuvio, i 'materassi a cielo aperto' di piazza Ernesto Cesaro, i topi segnalati in strada accanto ai rifiuti in alcune zone della città, il sequestro, avvenuto un mese fa, di un'area di 700 metri quadri, ricolma di rifiuti di ogni tipo e - ultimo caso in ordine cronologico - la montagna di pattume piazzata accanto all'ingresso del plesso della scuola materna dell'istituto scolastico 'Giancarlo Siani' (a proposito di simboli macchiati), anche via Castello mostrerà il lato peggiore della città. E dal Municipio di via Provinciale Schiti i rimedi tardano ad arrivare.