“Il colore in sé stesso è espressione di qualche cosa” asseriva Vincent Van Gogh. Non aveva torto il grande pittore olandese dato che il colore è l’unico fenomeno esistente in natura che racchiude in sé un aspetto psicologico piuttosto preponderante. Ogni tinta, infatti, ha il potere di suscitare una reazione immediata, istintiva ed emotiva. Nessuno può imbattervi e restare indifferente. Ed è proprio la relazione che sussiste tra il colore e le emozioni il tema del convegno “Colora con le emozioni. Percepire e riconoscere le emozioni” che si terrà mercoledi 16 Ottobre 2019, alle ore 16:00, nella sala consiliare del Comune di Santa Maria la Carità. L’evento va a costituire uno delle declinazioni della X edizione della “Settimana del benessere psicologico”, iniziativa organizzata dall'Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzata in tutto il territorio regionale dal 14 al 19 Ottobre.
«L’organizzazione di questo convegno è stata accolta in maniera favorevole dalla nostra amministrazione perché dà la possibilità di ritagliare uno spazio di informazione psicologica in un’ottica di tutela della salute – commenta la psicologa nonché Consigliere Comunale,
trong>dott.ssa Carmen La Mura – Il convegno, grazie all’intervento di professionisti, sarà sia occasione di riflessione collettiva tra istituzioni, cittadini e psicologi sul tema dell’ “inclusione sociale e il benessere psicologico percepito” sia una generale presentazione del progetto che sarà realizzato negli istituti scolastici locali al fine di promuovere tra i più giovani una cultura psicologica che sia di reale supporto non solo alla creazione di uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale ma anche alla promozione della figura dello psicologo nei diversi contesti territoriali».
Alla tavola rotonda, oltre alla giovane La Mura, l’amministrazione sammaritana sarà rappresentata anche dal Sindaco Giosuè D’Amora e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, l’Avv. Sofia Abagnale. Presenti, altresì, Gilda Esposito, Dirigente dell’ istituto scolastico C.D.”E.De Filippo; Antonella Bozzaotre, Presidente dell’Ordine Psicologi Campania; Pasquale Contaldi, Presidente dell’associazione Onlus “Concordia magna res crescunt”; Vincenzo Santonicola, Presidente dell’ A.M.S.S. “T.Anardi”; la dott.ssa Vincenza Alfano, medico specialista in psichiatria e neurologia UOCSM di Torre Annunziata; la psicologa e psicoterapeuta Annamaria Ascione; la neuropsicologa Mariateresa Veropalumbo e lo psicologo Francesco Marino.