La primavera è ormai alle porte! Quando fa più caldo la scelta ideale è un dolce fresco e morbido tutto da gustare.
Per la base: 200 grammi di biscotti al cacao, 10 biscotti ringo, 90 grammi di burro.
Per la crema: 500 grammi di panna, 100 grammi di zucchero a velo, 250 grammi di formaggio fresco spalmabile, 1 fialetta di aroma vaniglia, 4/5 ringo sbriciolati, 4 cucchiai di cacao dolce, 8 grammi di fogli di colla di pesce, 2 cucchiai di latte.
Per decorare: 8 biscotti ringo.
Procedimento
Per prima cosa foderare con la carta forno una tortiera da 24 cm (possibilmente con il cerchio apribile), sbriciolare i biscotti al cacao ed i ringo e metterli in una terrina insieme al burro fuso, mescolare. Versare nella tortiera e premere bene con un cucchiaio, porre in frigorifero per circa 20 minuti. Mon
tare la panna con lo zucchero a velo, unire il formaggio spalmabile e la vaniglia e mescolare bene. Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda, scaldare il latte a bagnomaria ed aggiungere i fogli di colla precedentemente strizzati, mescolare fino a quando si sarà sciolta. Aspettare che il latte si intiepidisca un po’ e poi aggiungere alla crema. Dividere la crema in due parti ed in una mettere il cacao e mescolare bene. Riprendere la base di biscotti dal frigo e versare la crema bianca livellare, unire i ringo sbriciolati e coprire il tutto con la crema al cacao livellando bene. Decorare la torta con i ringo interi e lasciare in frigorifero almeno 4 ore.