Cronaca

Pisa - uno dei militari morti era di Castellammare

Salvatore Bidello, 30 anni, ha vissuto nella cittadina stabiese fino al 2006.

di Dario Sautto


Tenente pilota dell'aeronautica, Salvatore Bidello, 30 anni, è nato a Sorrento ma ha sempre vissuto a Castellammare di Stabia. Oggi pomeriggio l'aereo militare a bordo del quale viaggiava, si è schiantato al suolo nei pressi dell'aeroporto di Pisa. Insieme a lui sono morti altri quattro militari. Il maggiore pilota Bruno Cavezzana, 40 anni, di Trieste; il tenente pilota Gianluca Minichino, 28 anni, di Napoli; il maresciallo Maurizio Ton, 44 anni, di Pisa; ill maresciallo Gianluca Larice, 39 anni, di Mestre (Venezia).
Un aereo militare C130 è caduto nei pressi dell'aeroporto di Pisa durante un'attività addestrativa. A bordo del velivolo C-130 dell'Aeronautica Militare c'erano 5 persone: nessuno si è salvato. Salvatore Bidello era nato a Sorrento ma ha sempre vissuto a Castellammare di Stabia con la sua famiglia. Il padre è un docente delle scuole superiori, la madre, invece, è una insegnante in pensione delle scuole materne. La famiglia del tenente Bidello ha appreso la tragica notizia nel pomeriggio. A Sorrento, invece, vive uno zio dell'ufficiale pilota: è il dottore Rosario Bidello, un medico molto noto nella penisola sorrentina. L'aero militare si è schiantato al suolo dopo essersi rialzato dalla pista al termine di u

na manovra di addestramento chiamata «touch and go», che prevede un atterraggio e, di seguito, senza sosta, una «riattaccata», cioè un nuovo innalzamento in volo spiegano dall'Aeronautica militare. Dopo essersi rialzato da terra, l'aereo ha fatto una virata dopodiché si è inclinato sulla destra ed è precipitato. «È ancora presto - ha spiegato Giorgio Mattia, responsabile comunicazione della 46esima Brigata Aerea - per ipotizzare qualsiasi causa».
«Siamo profondamente sconvolti per l’assurda morte dei cinque militari dell’Aeronautica Militare». A parlare è il senatore Nello Di Nardo, dopo aver appreso la notizia del tragico schianto dell’aereo C130 dell’Aeronautica Militare con a bordo il tenente pilota Salvatore Bidello, 30 anni, di Castellammare di Stabia (Napoli), assieme al maggiore pilota Bruno Cavezzana, 40 anni, di Trieste, al tenente pilota Gianluca Minichino, 28 anni, di Napoli, al maresciallo Maurizio Ton, 44 anni, di Pisa e al maresciallo Gianluca Larice, 39 anni, di Mestre (Venezia). «In questo momento difficile siamo vicini al dolore della famiglia Bidello – spiega il senatore –. La città perde un giovane valoroso, un esempio di volontà e di impegno per tanti ragazzi».


lunedì 23 novembre 2009 - 19.28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca