Terza Pagina

Piano di Sorrento - Grande successo in Piazza della Repubblica per la quinta tappa di «Un Campione per Amico»

I bambini protagonisti di un evento all'insegna dei valori più sani dello sport

di Giovanni Minieri


Piano di Sorrento si veste a festa, e per un giorno diventa capitale dello sport ospitando in Piazza della Repubblica la quinta tappa di “Banca Generali – Un Campione per Amico”, raccogliendo il testimone di Roma, per poi passarlo ad altre grandi città come Catania, Bergamo, Treviso e Modena.
Un caldo sole autunnale fa da cornice a un evento i cui protagonisti sono i bambini della Scuola Primaria dell’I.C. Piano di Sorrento e della Scuola Primaria Paritaria San Michele Arcangelo, che con la loro energia vivacizzano una manifestazione dove l’attività fisica si coniuga perfettamente insieme ai valori più sani dello sport.
Negli spazi appositamente adibiti, gli alunni si godono l’opportunit&a

grave; di scendere in campo ed allenarsi con autentiche leggende dello sport: Ciccio Graziani per il calcio, la partenopea Antonella Del Core per il volley, Adriano Panatta per il tennis e Martin Castrogiovanni per il rugby.
Massiccia presenza di pubblico, capace di offrire un arcobaleno di musica e colori in un atmosfera di contagioso entusiasmo . D’altra parte lo sport non è solo inclusione sociale ma soprattutto palestra di vita: dopo gli anni bui della pandemia, è straordinario rivedere i bambini a giocare all’aria aperta, allontanandosi dalla sedentarietà e soprattutto dagli schermi dei telefonini che proiettano sempre più verso una realtà virtuale con più reti sociali e meno rapporti umani.


Piano di Sorrento - Un Campione per Amico, sport e giovani in piazza

martedì 4 ottobre 2022 - 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina