Dal 30 giugno 2022 le trasmissioni televisive si adegueranno al nuovo standard Dvb-T2. Molti televisori oggi in funzione non saranno più compatibili per cui saranno in tanti a dover cambiare il proprio tv o decoder.
Una notizia che sta generando allarmismo tra i cittadini che ancora oggi non sanno se il proprio apparecchio televisivo sia o meno compatibile con il nuovo standard. Si sono così diffuso fake news secondo cui tutti gli apparecchi acquistati prima del 2013 siano da cambiare. Ma in realtà non è così.
Da oggi però c’è un metodo certo per verificare se il proprio TV funzionerà ancora anche do
po il 30 giugno 2022. Mediaset e Rai, infatti, hanno attivato due canali su cui ci si può sintonizzare e controllare la compatibilità del proprio apparecchio.
Il primo, quello Mediaset, è il canale 200. Selezionandolo dal proprio telecomando, sui televisori pronti al nuovo digitale terrestre comparirà una schermata blu con un riquadro bianco e la scritta: “Test HEVC Main10”. Il canale RAI, invece, è attivo al numero 100.
Se per caso sintonizzandosi su uno di questi due canali non visualizzate nulla, prima di allarmarsi, è bene risintonizzare il proprio TV e riprovare a visionare uno dei due suddetti canali.