Juve Stabia

Lega Pro - Girone C, Foggia sprecone, il Benevento vince e si prende la vetta

I numeri rivelano che la Juve Stabia può finalmente sfatare il tabù Menti

di Giovanni Minieri


Non sono mancate le sorprese nei due posticipi della 22° giornata, che vedevano impegnate Foggia e Benevento, alla ricerca di un risultato pieno per sopravanzare la Casertana in vetta alla classifica. Lo Zaccheria ha visto un Foggia sontuoso e sprecone per 41 minuti, poi il crollo psicologico ed il pari finale per quella che si rivela l’ennesima occasione sprecata. Passa subito il Foggia, con una splendida azione sull’asse Iemmello-Angelo-Arcidiacono, con l’ex Juve Stabia che finalizza mettendo a segno la prima rete in maglia rossonera. Raddoppia Iemmello, su assist di Di Chiara, superando Caccavallo al vertice della classifica cannonieri raggiungendo quota 12. Sul finire della prima frazione di gioco, Loiacono perde una palla sciocca in impostazione, ed il Matera accorcia con Infantino. In avvio di ripresa una gran girata di Iannini su cross dalla destra vale il definitivo 2-2. 4° pari interno consecutivo per il Foggia dopo Juve Stabia (1-1), Paganese (2-2) e Benevento (1-1). La squadra di De Zerbi non riesce più ad imporre il potere dello Zaccheria e i soli 23 punti raccolti sui 36 disponibili rischiano alla lunga di pesare, nonostante un rendimento esterno da vertice. Per il Matera, con 18 punti miglior score esterno come il Foggia ma con 2 gare in più, 2° risultato utile consecutivo dopo il successo della scorsa settimana contro la Casertana.
A Benevento, invece, va in scena un match nel segno dell’indimenticato Carmelo Imbriani, che lo scorso 10 febbraio avrebbe compiuto 40 anni. Gli stregoni riscattano il pesante ko dell’andata con un prestazione in cui vincono e convincono prendendosi la vetta.  Apre le danze Melara (al 3° centro stagionale, vestendo la n°7 di Carmelo), raddoppia Cissè  (3 gol nelle ultime 2 gare) e chiude Mazzeo che sale a quota  4 in classifica marcatori.
Prova di forza dei sanniti, contro un Melfi che seppur reduce da una serie di 4 gare senza vittorie (2 pari, 2 sconfitte) aveva ben figurato perdendo soltanto di misura tra le mura amiche contro Casertana e Foggia. 5° successo interno del Benevento, che con 30 punti ha il miglior rendimento casalingo del girone, con soli 3 gol subiti in 12 gare. I gialloverdi sono costretti a soccombere in trasferta dopo aver raccolto 1 successo (Akragas) e 2 pari (Juve Stabia e Castelli Romani) nelle precedenti 3 gare.
Archiviata questa giornata, ci si tuffa già nella prossima che prevede per la Juve Stabia una gara di fondamentale importanza che non può essere assolutamente steccata. Sabato sera al Menti è in programma lo scontro diretto contro il Martina Franca che non ammette passi f

alsi, visto che la squadra di Zavettieri è stata pericolosamente risucchiata nel vortice della zona play-out a pari punti con Catania e Monopoli.
Si incontrano 2 tra le peggiori squadre del girone di ritorno: se la Juve Stabia ha raccolto soltanto 3 punti, frutto di 3 pari (Melfi, Paganese e Catanzaro), il Martina è tra le poche (con Melfi e Castelli Romani) ad aver fatto addirittura peggio con soli 2 punti raccolti nei rocamboleschi 3-3 e 2-2 rispettivamente contro Ischia e Monopoli.
Analizzando i numeri, forse sabato rappresenta  uno snodo cruciale per la stagione visto che  il match sembra probabilmente il più adatto per tornare alla vittoria davanti alla Curva Sus, che ha seguito la squadra nella trasferta di Caserta in 500 unità. Se la Juve Stabia si trova impelagata in acque torbide è purtroppo colpa della tremenda difficoltà a far valere la legge del Menti, visto che la truppa di Zavettieri è penultima per rendimento interno con la miseria di appena 10 punti conquistati in 10 gare: soltanto 2 in più del fanalino di coda Castelli Romani, sempre più a rischio retrocessione diretta a 5 punti di distacco proprio dal Martina. 5 pari consecutivi per le vespe contro Andria, Ischia, Monopoli, Melfi e Catanzaro ed ultima vittoria che resta quella del 1° novembre contro il Catania, con il match-winner Bombagi che nel frattempo è approdato proprio alla corte di Pippo Pancaro.
Dall’altra parte c’è il Martina Franca, penultima in classifica a quota 13 e seconda peggior difesa del girone con 36 gol incassati, solo 2 in meno della Lupa Castelli Romani. La squadra di Cari, inoltre è l’unica del girone a non aver mai ottenuto alcun punto in trasferta, con 11 ko in altrettante uscite stagionali, 4 gol fatti e 23 subiti. La Juve Stabia si affida alla verve di Francesco Nicastro, top scorer con 7 reti al proprio attivo, per sfatare il tabù Menti.
 
Risultati 22° Giornata

Akragas-Ischia 2-0
Benevento-Melfi 3-0
Casertana-Juve Stabia 1-1
Catania-Lecce 0-0
Castelli Romani-Andria 0-3
Cosenza-Catanzaro 1-1
Foggia-Matera 2-2
Martina-Monopoli 2-2
Messina-Paganese 2-2
 
CLASSIFICA:

Benevento 42; Foggia 41; Casertana 40; Lecce 39; Cosenza 38; Matera 33; Messina 30; Paganese 29; Andria 28; Akragas, Catanzaro 25; Juve Stabia, Catania, Monopoli 24; Ischia 20; Melfi 19; Martina 13; Castelli Romani, 8.

Akragas -3, Benevento -1, Castelli Romani -1, Catania -10, Ischia -4, Martina -1, Matera -2, Paganese -1.


 


martedì 16 febbraio 2016 - 10:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia