Juve Stabia

Juve Stabia–Bari si giocherà il 4 dicembre alle 19.30: decisione ufficiale della Lega B

Ma a tenere banco è il caso Gerbo dopo le polemiche di Modena: un errore di trascrizione riaccende le discussioni sull’arbitraggio


È arrivata la nuova data per il recupero di Juve Stabia–Bari, match valido per il campionato di Serie B e inizialmente in programma per mercoledì 29 ottobre alle 20.30. La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha disposto che la gara si disputerà mercoledì 4 dicembre con fischio d’inizio alle ore 19.30.

Il rinvio era stato deciso in seguito al provvedimento di amministrazione giudiziaria che aveva colpito la società stabiese, creando una situazione di incertezza gestionale che aveva reso inevitabile lo spostamento dell’incontro. Ora, con la situazione tornata sotto controllo, la Lega ha potuto definire una nuova data, mettendo fine all’attesa dei tifosi di entrambe le squadre.

Le polemiche dopo Modena-Juve Stabia: squalificato Gerbo
Nel frattempo, in casa Juve Stabia non si placano le polemiche seguite alla sfida contro il Modena. Oltre alle contestazioni per il rigore del 2-0, al centro dell’attenzione è finita la squalifica per una giornata inflitta al dirigente gialloblù Alberto Gerbo, “per avere, al 23° del secondo tempo, alzandosi dalla panchina, contestato in modo irrispettoso l’operato arbitrale”.

Una sanzione che conterrebbe un errore di trascrizione: l’episodio sarebbe avvenuto infa

tti al 23° del primo tempo, e non nella ripresa come riportato nel comunicato ufficiale. Un dettaglio tutt’altro che irrilevante, perché proprio in quel momento si è verificata una delle azioni più discusse dell’incontro.

Il caso del retropassaggio “interrotto”
Al 23’ del primo tempo, infatti, un difensore del Modena effettua un evidente retropassaggio verso il proprio portiere. Sulla traiettoria si inserisce Candellone, attaccante della Juve Stabia, pronto ad approfittarne. L’azione, però, viene fermata dal secondo assistente che alza la bandierina per fuorigioco, decisione che ha lasciato perplessi molti osservatori, poiché il regolamento non prevede tale interpretazione in casi di retropassaggio volontario.

È proprio in quel frangente che sarebbe arrivata la protesta di Gerbo, poi costata la squalifica. Una vicenda che rischia di alimentare ulteriormente il clima di tensione attorno agli arbitraggi e di spingere la società stabiese a chiedere chiarimenti ufficiali alla Lega e agli organi federali.

Con la data del recupero ormai fissata, la Juve Stabia proverà a concentrarsi sul campo, ma le polemiche arbitrali continuano a rendere agitato il cammino dei gialloblù in questo avvio di stagione.


mercoledì 5 novembre 2025 - 09:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia