Juve Stabia

Juve Stabia - Di Marzio ricorda il padre Gianni e lo Stabia del '73: «Ha avuto sempre nel cuore quella squadra, tanto da farmi nascere a Castellammare»

La squadra, all’epoca denominata Juventus Stabia, disputò il campionato di Serie C girone C, terminando la stagione al settimo posto in classifica.

di Davide Soccavo


   Foto Gianluca Di Marzio - Instagram

Ovunque tu possa arrivare, non dimenticare mai da dove vieni. La Castellammare sportiva è da sempre nel cuore del noto giornalista Gianluca Di Marzio, e non solo perché la città delle acque gli ha dato i natali. Suo padre Giovanni, venuto a mancare lo scorso gennaio all’età di 82 anni, è stato alla guida della Juve Stabia nella stagione 1972-73. La squadra, all’epoca denominata Juventus Stabia, disputò il campionato di Serie C girone C, terminando la stagione al settimo posto in classifica. Nell'arco delle 38 giornate realizzò 42 punti, con 14 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte. Mister Gianni allenò Catanzaro, Napoli e Catania e fu proprio lui a scoprire in Argentina un giovane Diego Armando Maradona. Ieri pomeriggio suo figlio

Gianluca, il noto giornalista di Sky Sport, è tornato nella sua terra natia in occasione della presentazione di un libro. Il suo primo pensiero è ovviamente andato al padre, che ha voluto ricordare con un post pubblicato sui social: «In questo lunedì a Castellammare ho ritrovato alcune foto inedite di mio padre allenatore della Juve Stabia, grazie all'album di ricordi della famiglia Abagnale, allora presidente di quella squadra che papà ha avuto sempre nel cuore, tanto da farmi nascere proprio qui.» Giuseppe Abagnale è stato presidente della squadra per dieci anni, dal ’71 fino all’’81. Sotto la sua dirigenza, la Juventus Stabia ottenne due promozioni, una C e l’altra in C2, e due retrocessioni, una in D e una nell’Interregionale.


martedì 17 maggio 2022 - 09:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia