IL PUNTO | Sì condizionato di Hamas al piano Trump sulla fine della guerra a Gaza Sì condizionato di Hamas al piano Trump sulla fine della guerra a Gaza.
La fazione islamica ha annunciato ufficialmente di essere pronta a rilasciare 'tutti gli ostaggi israeliani' ancora nelle sue mani, così come previsto dal piano Usa, ma chiede 'ulteriori discussioni e negoziati' sulla proposta americana e si propone per un ruolo futuro, escluso invece da tutti.
10:15
Hamas: 'In Egitto la conferenza per il futuro di Gaza'
Sarà l'Egitto a ospitare la conferenza palestinese sul futuro di Gaza. E' quanto afferma un funzionario di Hamas.
09:09
Protezione Civile di Gaza: 'Sei morti nella notte, 2 i bambini'
Sei morti di cui due bambini, più di otto feriti, venti case distrutte: è il bilancio dei bombardamenti su Gaza nella notte appena trascorsa. A quanto riferisce all'Afp il portavoce della Protezione civile di Gaza Mahmud Bassal i bombardamenti avrebbero distrutto 20 abitazioni. L'Ospedale Battista di Gaza City ha dichiarato in un comunicato di aver ricevuto vittime da un attacco contro un'abitazione nel quartiere di Tuffah, tra cui quattro morti e diversi feriti. L'ospedale Nasser di Gaza, a Khan Yunis, ha dichiarato che due bambini sono stati uccisi e otto persone sono rimaste ferite in un attacco con drone contro una tenda in un campo per sfollati di Gaza.
08:45
Protezione civile Gaza: 'Attacchi nonostante appello Trump'
L'agenzia di protezione civile di Gaza ha dichiarato che Israele nella notte ha effettuato decine di attacchi aerei e bombardamenti di artiglieria su Gaza City, nonostante l'appello del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a porre fine ai bombardamenti dopo che Hamas ha accettato un accordo di cessate il fuoco.
07:52
Media, 'da stamattina sospesi gli attacchi Idf a Gaza'
Israele si sta allineando alla dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e da stamattina gli attacchi dell'Idf in tutta la Striscia di Gaza sono stati sospesi. E' quanto risulta alla testata israeliana N12. L'Idf, scrive N12, si stanno ora concentrando esclusivamente sulle operazioni difensive per le forze schierate nell'area. Gaza City rimane sotto assedio e le forze non si stanno ritirando, ma rimangono sulle stesse linee raggiunte finora. Fino alle prime ore del mattino, l'Aeronautica Militare stava ancora attaccando in tutta la Striscia, ma nelle ultime ore la direttiva del vertice politico è di difendersi e di attaccare solo nei casi in cui venga identificata una minaccia per le forze".
07:50
Media, ordinato a Idf di ridurre l'offensiva a Gaza
Secondo quanto riportato dal Times of Israel, i vertici politici israeliani avrebbero ordinato all'Idf di ridurre "al minimo" la campagna per conquistare Gaza City. Il quotidiano cita il canale televisivo pubblico Kan e la radio militare israeliana. Secondo quanto riferito, le truppe militari impegnate a Gaza avrebbero avuto l'ordine di portare avanti solo "manovre difensive" subito dopo i colloqui tra Israele e Stati Uniti alla luce delle dichiarazioni di Hamas sul piano di pace.
07:49
Israele, prepariamo attuazione prima fase piano Trump
Israele si sta preparando ad attuare la prima fase del piano in 20 punti del presidente Donald Trump per far tornare gli ostaggi e mettere fine alla guerra a Gaza. Lo afferma l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu citato dai media israeliani. "Continueremo a lavorare in piena collaborazione con il presidente e il suo staff per terminare la guerra in conformità con i principi stabiliti da Israele che sono coerenti con la visione del presidente Trump", afferma Tel Aviv.
07:49
Starmer, accettazione Hamas progresso 'significativo'
"L'accettazione da parte di Hamas del piano di pace di Trump rappresenta un significativo passo avanti". Così il premier britannico Keir Starmer su X, in una nota ufficiale di Downing Street. "Sosteniamo fortemente gli sforzi del presidente Trump - si legge nella nota - che ci hanno avvicinato alla pace
più che mai".
07:48
Trump, 'giorno speciale, forse senza precedenti'
"E'un grande giorno, un giorno speciale, forse senza precedenti in molti modi": lo ha detto Donald Trump in un videomessaggio postato su Truth commentando la risposta di Hamas al suo piano di pace per Gaza. Il presidente ha ringraziato tutti i Paesi che hanno collaborato agli sforzi di pace.
07:48
Familiari ostaggi su parole Trump, 'mossa di leadership'
Ifamiliari degli ostaggi israeliani esprimono il loro sostegno al presidente Usa che ha chiesto a Israele di fermare gli attacchi a Gaza. Lo scrive Times of Israel. Ronen Neutra, padre del soldato israelo-americano ucciso Omer Maxim Neutra, accoglie le parole di Trump come "una mossa coraggiosa di leadership", affermando di sperare che "porti al rapido rilascio di nostro figlio e degli altri 47 ostaggi e che il governo israeliano e la leadership di Hamas non trovino un modo per ostacolarlo". Einav Zangauker, madre dell'ostaggio Matan Zangauker, condivide la dichiarazione di Trump in un post su X, scrivendo: "Hai letto, Netanyahu?"
07:47
Hamas, incoraggianti parole Trump su stop a bombe Israele
Hamas ha definito "incoraggianti" le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che invitano Israele a cessare i bombardamenti su Gaza, esprimendo la propria disponibilità a negoziare immediatamente per il rilascio degli ostaggi e la fine della guerra. "Le dichiarazioni del presidente Trump sulla cessazione immediata dei bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza sono incoraggianti e Hamas è pronta ad avviare immediatamente i negoziati per ottenere uno scambio di prigionieri, porre fine alla guerra e garantire il ritiro dell'esercito (israeliano) dalla Striscia di Gaza", ha detto il portavoce Taher al-Nounou.
07:47
Macron, 'cessate il fuoco a Gaza è a portata di mano'
"Il rilascio di tutti gli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza sono a portata di mano!". Lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron su X dopo che Hamas si è detto pronto per i colloqui di pace nella risposta al piano di pace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "L'impegno di Hamas deve essere seguito senza indugio. Ora abbiamo l'opportunità di compiere progressi decisivi verso la pace.!", aggiunge Macron.
07:46
Media, Netanyahu sorpreso da risposta Trump ad Hamas
Il Primo Ministro israeliano Benyamin Netanyahu è rimasto sorpreso dalla dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump il quale ha affermato di credere che Hamas sia "pronto per una pace duratura" e ha invitato Israele a interrompere immediatamente gli attacchi a Gaza, ha riferito un funzionario israeliano a Channel 12 News secondo quanto scrive Times of Israel. Il servizio afferma inoltre che Netanyahu avrebbe considerato la risposta del gruppo terroristico come un rifiuto della proposta americana.
07:45
Qatar, avviati colloqui in coordinamento con Usa e Egitto
Il Qatar accoglie con favore quello che definisce l'accordo di Hamas alla proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra. Secondo quanto scrive The Times of Israel, il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, esprime soddisfazione anche per l'annuncio di Trump che chiede "un cessate il fuoco immediato per facilitare il rilascio sicuro e rapido degli ostaggi". Ansari afferma che il Qatar e l'Egitto, altro mediatore arabo, hanno avviato colloqui in coordinamento con gli Stati Uniti per "completare le discussioni sul piano volto a garantire la fine della guerra".
07:44
Meloni, sostegno a sforzi Trump, pronti a fare la nostra parte
"Seguo con grande attenzione gli sviluppi a Gaza e rinnovo il mio pieno sostegno agli sforzi del presidente Trump per portare la pace in Medio Oriente". Lo scrive la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su X. "La priorità per tutti deve essere ora giungere a un cessate il fuoco che conduca all'immediato rilascio di tutti gli ostaggi. L'Italia - continua - rimane pronta a fare la sua parte"