Cronaca

Faito, fiamme sulla cima del monte. Evacuate alcune abitazioni. Uomo ustionato

Le fiamme, che si sono sviluppate durante la notte, interessano l’area sotto l’hotel Sant’Angelo, quindi del piazzale della Funivia.

di Simone Rocco


Nuovo grave incendio sul Faito. Questa volta ad essere avvolta dalle fiamme è la cima del monte, fiamme che si sono sviluppate durante la notte e che interessano l’area sotto l’hotel Sant’Angelo, quindi del piazzale della Funivia. Sul posto stanno convergendo tutte le forze di protezione civile locali e regionali, oltre agli aerei antincendio già allertati direttamente dal presidente dell’ente Parco Tristano Dello Joio.

Data la vastità dell’incendio si teme per alcune abitazioni, e considerando che il Faito è scelta come meta per trascorrere il ferragosto non è escluso che le autorità decidano di interdire l’accesso alla parte alta della montagna.

Si tratta dell’ennesimo incendio che questa estate sta flagellando il Faito. Solo ieri i canadair ed i vigili del fuoco sono riusciti ad avere la meglio sull’incendio che si era sviluppato sopra la collina di Pozzano, spento una prima volta e poi ravvivato dalle raffiche di vento del giorno dopo.

Quello più grave finora è l’incendio che ha interessato Monte Megano, la cui cima lato sud è stata completamente distrutta dalle fiamme.

Per tutti, a quanto pare, si tratta di incendi di natura dolosa. Sarebbe,

infatti, stato sempre la mano dell’uomo ad innescare le fiamme che hanno distrutto – tra l’altro – quasi interamente il Parco Nazionale del Vesuvio. Una mano che andrebbe fermata in qualsiasi modo ed in fretta, prima che la devastazione delle fiamme distrugga il verde che circonda le nostre città.

Gli incendi che hanno devastato ettari ed ettari di verde al Vesuvio sono frutto di un ''disegno preciso, una regia, una strategia criminale che ha provocato un dramma dalle conseguenze incalcolabili''. Lo ha detto il vescovo di Acerra (Napoli), Antonio Di Donna. "Ci sono tanti modi per uccidere ma così si uccide il futuro di intere generazioni. Vigliacchi e codardi. Almeno i terroristi dell'Isis hanno il coraggio di rivendicare le loro azioni criminali, questi no''.

Ore 14 - Situazione che continua ad essere grave sul Faito. In azione ci sono un Canadair ed un elicottero, oltre ai mezzi antincendio di terra. Le fiamme hanno raggiunto anche la zona del Belvedere minacciando alberghi ed abitazioni.

Ore 20.30
- Un uomo è rimasto ferito nel corso dellle operazioni di spegnimento dell'incendio. Ha riportato ustioni sul 40% del corpo mentre cercava di domare le fiamme nei pressi della sua casa.


martedì 15 agosto 2017 - 08:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca