Juve Stabia

Empoli - Juve Stabia 1-2. Rimonta da applausi al Castellani: Vespe d'acciaio, tabù spezzato dopo 31 anni

Lovato illude gli azzurri nel primo tempo, poi Leone e Carissoni ribaltano il match in sette minuti. Abate espugna Empoli e allunga la striscia positiva.

di Davide Soccavo


   Foto Instagram

La Juve Stabia firma un colpo pesantissimo al “Castellani”, superando l’Empoli 2-1 al termine di una gara divisa in due atti. Dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Lovato e un primo tempo giocato con personalità ma senza concretezza, le Vespe cambiano marcia nella ripresa: Leone trova il pari e, nel giro di sette minuti, Carissoni completa la rimonta con un colpo di testa che vale tre punti d’oro. Una vittoria di carattere e qualità per la squadra di Abate, capace di gestire il forcing finale degli azzurri e di confermare il proprio momento positivo lontano da casa.

La Juve Stabia torna in campo per affrontare la prima delle due trasferte consecutive previste dal calendario. Le Vespe fanno tappa a Empoli con l’obiettivo di allungare il filotto di otto risultati utili consecutivi, avviato proprio nella gara d’andata vinta 2-0 al “Romeo Menti” grazie alle reti di Giorgini e Carissoni. Una striscia positiva consolidata anche dal netto miglioramento del rendimento esterno, come dimostrato dal blitz di Bari, incastonato tra i pareggi di Cesena e Reggio Emilia, quest’ultimo accompagnato da più di un rimpianto per i due punti lasciati per strada. Mister Abate, alle prese con diverse assenze — Battistella, Candellone, Diakite, Morachioli, Pierobon e Varnier — dovrà sciogliere gli ultimi dubbi sull’undici da schierare nel consueto 3-5-1-1 a protezione della porta di Confente. Rinnovata la fiducia a Kassama che, vista la convincente prestazione nell’ultimo turno contro il Padova, completa il terzetto difensivo insieme a Giorgini e Bellich. In mezzo al campo Correia stringe i denti dopo il problema fisico accusato proprio contro i biancoscudati e si prepara ad affiancare Zeroli e Mosti, con Cacciamani sulla corsia sinistra e Carissoni sulla fascia opposta. In avanti Burnete, protagonista di un’ottima prova nell’ultima uscita, si candida per una maglia da titolare alle spalle di Gabrielloni.  

Primo tempo:

La Juve Stabia prova a prendere in mano il match nei primi dieci minuti, gestendo il possesso, ma all’11’ è l’Empoli a sbloccare il risultato: corner battuto corto per Elia che pennella al centro per Lovato, bravo a staccare di testa e a battere Confente. Primo gol stagionale per il difensore azzurro. Le Vespe provano a riorganizzarsi, ma sono i padroni di casa a rendersi ancora pericolosi. Al 16’ Fila calcia in porta, Confente respinge, sulla ribattuta si avventa Shpendi e Bellich salva provvidenzialmente sulla linea. La squadra di Dionisi guadagna campo e al 21’ costruisce un’altra nitida occasione: Magnino supera Confente e tenta di depositare in rete, ma Carissoni è decisivo nell’anticipare Shpendi ed evitare il raddoppio. La formazione di Abate prova a reagire al 24’ con una conclusione dalla distanza di Bellich che termina fuori. Tre minuti più tardi Burnete serve centralmente Gabrielloni, il cui tiro sfiora il palo. Dopo il vantaggio, l’Empoli arretra il baricentro e lascia l’iniziativa agli ospiti, che producono diverse situazioni offensive senza però trovare concretezza. Al 33’ tornano a farsi vedere gli azzurri: Guarino serve Shpendi, ma l’attaccante non inquadra lo specchio e spedisce sul fondo. La Juve Stabia continua a spingere e al 40’ trova anche la via del gol con Gabrielloni, ma l’arbitro ravvisa un fallo in attacco e annulla la rete. Dopo

un minuto di recupero arriva il duplice fischio: all’intervallo è l’Empoli a condurre 1-0 grazie alla rete di Lovato, con una Juve Stabia viva e reattiva ma poco lucida sotto porta.

Secondo tempo:

La Juve Stabia rientra in campo con un piglio decisamente diverso. Dopo pochi minuti Leone pennella dalla bandierina per la testa di Burnete, che non riesce però a inquadrare lo specchio. È il preludio al pareggio, che arriva al 12’: scambio stretto tra Leone e Cacciamani, con quest’ultimo che si ritrova il pallone tra i piedi e, con un destro centrale ma preciso, batte il portiere azzurro. Per il numero 55 gialloblù è il primo centro stagionale. Le Vespe non si accontentano e continuano a spingere, completando la rimonta al 19’. È ancora Cacciamani ad avviare l’azione, servendo Leone che lascia partire un cross tagliato al centro dell’area: Carissoni svetta di testa e firma il sorpasso. Ammutolito il “Castellani”: per il difensore è il quarto gol in maglia gialloblù. L’Empoli accusa il colpo, appare disordinato e in difficoltà, mentre la squadra di Abate gioca con intensità e personalità. Al 31’ Maistro ci prova su punizione dalla distanza, ma il pallone termina di poco a lato. Nel finale la Juve Stabia prova ad abbassare i ritmi e a gestire il vantaggio, mentre i padroni di casa tentano il forcing. Al 40’ Ilie supera Bellich e serve Popov, che di testa sfiora il pareggio. La formazione di Dionisi alza il baricentro e aumenta la pressione. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero, durante i quali le Vespe amministrano con esperienza, spezzando il ritmo e difendendo con ordine. Al triplice fischio è festa gialloblù: colpaccio al “Castellani”, rimonta completata nella ripresa ed Empoli espugnato, con un tabù che durava da 31 anni finalmente infranto. La squadra di Abate torna al successo esterno dopo quattro turni e allunga la propria striscia positiva, confermandosi tra le realtà più in forma del momento.

TABELLINO:

EMP-JST 1-2

Empoli (3-5-2): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (Ebuehi 9’s.t.), Ignacchiti, Yepes (Degli Innocenti 23’s.t.), Magnino (Ilie 1’s.t.), Candela, Fila (Popov 29’s.t.), Shpendi (Nasti 1’s.t.). A disp.: Perisan, Curto, Romagnoli, Degli Innocenti, Ilie, Ceesay, Nasti, Ebuehi, Indragoli, Haas, Saporiti, Popov. All.: Alessio Dionisi.

Juve Stabia (3-5-1-1): Confente; Kassama (Dalle Mura 1’s.t.), Giorgini, Bellich; Carissoni, Mosti, Correia, Zeroli (Leone 1’s.t.), Cacciamani (Ricciardi 43’s.t.); Burnete (Okoro 16’s.t.), Gabrielloni (Maistro 26’s.t.). A disp.: Signorini, Boer, Ricciardi, Dalle Mura, Mannini, Ciammaglichella, Torrasi, Maistro, Leone, Dos, Santos, Okoro. All.: Ignazio Abate,

Arbitro: Valerio Crezzini della sezione AIA di Siena

Assistenti: Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia e Carlo Rinaldi della sezione AIA di Bassano del Grappa

IV ufficiale: Francesco Burlando della sezione AIA di Genova

VAR: Luigi Nasca della sezione AIA di Bari

AVAR: Antonio Giua della sezione AIA di Olbia

Ammoniti: Lovato (E)

Marcatori: Lovato (E) 11’p.t., Leone (JS) 12’s.t., Carissoni (JS) 19’s.t.

Angoli: 5-3

Recuperi: +1’p.t., +5’s.t.


mercoledì 11 febbraio 2026 - 22:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia