Golosissimo!
Ingredienti per il pan brioche:
500 gr. di farina 00, 50 gr. di strutto (che puo' essere sostituito con uguale quantita' di burro oppure di olio) , 100 gr. di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, circa 10 gr. di sale, circa 200 gr. di acqua, 1 uovo intero, 1 busta vanillina, un pò di buccia grattugiata di limone.
Mettere in una ciotola la farina, nel frattempo sciogliere il lievito in pochissima acqua appena tiepida. Versare sulla farina, unire lo zucchero, lo strutto, l'uovo, la vanillina, il sale e acqua necessaria affinché l'impasto risulti morbido, elastico e si attacchi un po' alle mani... cercate di non aggiungere altra farina. Quindi formate una bella pallottola e mettetela a lievitare , dovra' raddoppiare il suo volume.
Stenderlo delicatamente in
2 triangoli isosceli, arrotolare partendo dal lato più lungo e dare la forma a cornetto; porre in forno tiepido e spento a rilievitare per circa 1 ora e 1/2. Spennellare con latte e albume. Cospargere di zucchero semolato e infornare a 180°C per circa mezz'ora, finchè dora.
Ingredienti per il ripieno:
1 barattolo da 400 g di nutella, 500 g mascarpone, 500 ml panna montata, zucchero a velo, latte.
Intanto amalgamare la nutella con 250 g di mascarpone e montare bene la panna e sempre con le fruste elettriche ma a minima velocità incorporare il restante mascarpone .
Far raffreddare, tagliare a metà, se necessario bagnare l'interno con del latte e stendere le creme.
Spolverare con zucchero a velo e servire tagliato a fette.