Cronaca

Castellammare - ZTL, da venerdì chiuso Corso Garibaldi dalle 20:30 alle 1:30

La chiusura sarà operativa tutti i fine settimana fino al 12 settembre.

di Gennaro Esposito


Corso Garibaldi chiuso al traffico veicolare nei weekend dalle 20:30 all'1:30. È questa la decisione che ha preso il Comune di Castellammare di Stabia per fronteggiare i problemi di viabilità delle ultime settimane. Dopo aver definito il piano parcheggi, con l'attivazione di ben quattro nuove aree di sosta, Palazzo Farnese ha ufficializzato la Ztl che prenderà ufficialmente il via il prossimo venerdì 2 luglio. Il dispositivo terminerà il 12 settembre. Nei mesi estivi, quindi, le auto non potranno transitare lungo corso Garibaldi ma dovranno usufruire delle altre strade limitrofe, come per esempo corso Vittorio Emauele. Il nuovo piano traffico è stato già presentato all'Ascom dall'assessore Amedeo Di Nardo e dal sindaco Gaetano Cimmino in una riunione a Palazzo Farnese. In questa circostanza è emersa la volontà dell'amministrazione comunale di chiudere la strada principale della movida per favorire l'

arrivo delle persone e anche le attività dei locali presenti. Con l'individuazione di nuove aree di sosta, alcune delle quali a ridosso del lungomare (come per esempio il mercato ortofrutticolo o i parcheggi Severi/Di Capua), i visitatori potranno lasciare le proprie auto a pochi metri dai luoghi della movida ed evitare di restare imbottigliati nel traffico. O almeno queste sono le speranze della giunta Cimmino.

Al momento sembra invece in standby l'idea dell'ex assessore Gianpaolo Scafarto che voleva la chiusura di tutto il centro cittadino. A regolare l'ingresso delle auto nella maxi Ztl dovevano essere i varchi che sono stati puntualmente installati ma mai utilizzati. Da capire, ora, il percorso che intende intraprendere la giunta Cimmino. La sensazione è che la Ztl del mare al momento sia una soluzione tampone ma che nei prossimi mesi si possa rimettere mano al PUM ideato nei mesi scorsi e finito velocemente in soffitta.


mercoledì 30 giugno 2021 - 11:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca