Cronaca

Castellammare - Uno su tre ancora senza vaccino, i contagi sfiorano quota 100

Situazione sotto controllo al momento in città. Il virus torna a fare capolino ma non incide ancora sulla popolazione. Ma gli scettici del vaccino sono ancora tanti.

di red


I contagi a Castellammare sfiorano quota 100. Ma la situazione è attualmente sotto controllo. Cresce il numero dei cittadini positivi al Covid in un mese di agosto che ha visto incrementare la diffusione del contagio su tutta l’area vesuviana. La fila che si registra al drive-in delle Antiche Terme lascia presagire una crescita dei contagi su tutto il territorio cittadino, perlopiù giovanissimi che non hanno completato il ciclo di immunizzazione con le due dosi del vaccino. A sparigliare le carte, d’altra parte, è la variante Delta del virus, che ormai rappresenta il ceppo prevalente del contagio in tutta Italia. Sono circa 1500 i tamponi effettuati in tutto il mese di agosto, di cui al momento circa il 7% ha dato esito positivo. L’Asl Napoli3 Sud sta monitorando la situazione, che al momento non preoccupa dal momento che gli ospedalizzati sono appena 4.

Ma l’apertura delle vaccinazioni a tutti i cittadini senza esigenza di prenotazione è un segnale chiaro dell’indicazione che l’Asl e le istituzioni locali vogliono diffondere alla cittadinanza

. Senza una campagna vaccinale a tappeto, infatti, il rischio della quarta ondata in autunno è dietro l’angolo. Al momento a Castellammare di Stabia sono appena 34081 i cittadini che hanno completato entrambe le dosi del vaccino, mentre altri 8265 hanno fatto solo la prima dose. In pratica, il 53% dei cittadini ha già completato il percorso di vaccinazione ed è totalmente immunizzato, mentre il 66% ha fatto almeno una dose del vaccino.

Ma un cittadino su tre oggi non si è ancora sottoposto alla vaccinazione, temendo presunte controindicazioni che la medicina ha del tutto smentito, ad eccezione di casi rarissimi. Una percentuale notevole di soggetti a rischio, tra cui tuttavia va annoverato anche un ristretto numero di persone che hanno contratto il virus nell’ultimo trimestre e non possono sottoporsi ancora al vaccino. Settembre, intanto, è alle porte. E giorno dopo giorno la situazione andrà monitorata per capire come evolverà il contagio. Oggi l’emergenza appare lontana, ma occorrerà la massima cautela per evitare nuove ricadute.


giovedì 26 agosto 2021 - 15:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca