Cultura & Spettacolo

Castellammare - Uno stabiese nella fiction di Rai Uno

Mauro de Fusco nel cast del commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi

di Girolamo Serrapica


   ph Attilio Quaranta

È andata in onda, lunedì su Rai 1, la prima puntata di una storia ambientata nella Napoli degli anni trenta, in pieno regime fascista. A tenere davanti al piccolo schermo 6 milioni di spettatori, sono state le indagini del commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi. Nel cast della fiction anche Mauro de Fusco,un attore Stabiese nei panni di Umberto.
Ma chi è Mauro? Scopriamolo assieme.
Nasce nel dicembre del 93 a Torre del Greco, cresce a Torre Annunziata, per poi trasferirsi a Roma poco più che diciottenne.  Inizia a studiare recitazione all’età di 11 anni, diplomato presso “La Ribalta” frequentata per 8 anni, tra corsi di teatro e cinematografia, debuttando per la prima volta al Supercinema di Castellammare di Stabia.
Nel 2011 partecipa sia alla serie “il clan dei camorristi”su Canale 5,  che allo spettacolo di Sal da Vinci in tournée per circa 2 mesi.
Nel 2012 la Rai lo sceglie per un ruolo in diverse puntate per Un posto al sole.
Nel 2014 scoperto da  Michael Margotta (actor coach di Al Pacino ndr), frequenta a Roma il metodo dell’Actors Studio di New York (la scuola più ambita al mondo per un attore ndr)
Nel 2019 rec

ita con De sica nel film girato a Napoli “Sono solo fantasmi” e nello stesso anno vince il provino per il ruolo di “Umberto” ne “Il commissario Ricciardi” tratto dai Romanzi di De Giovanni.
Ora vive a Castellammare di Stabia, assieme ai suoi genitori. Qualche amico ci racconta di un giovane ventisettenne pieno di energie, sempre super carico, dalle idee chiare e pronto a dedicare il suo tempo a quello che oltre ad essere il suo lavoro è la sua vita.  Una delle sue frasi è: “Credo che non ci sia cosa più vera di un attore che recita”.  Nella vita reale Mauro è sempre pronto ad ascoltare e,  perché no, rubare dalle scene di tutti i giorni ciò che può essere utile nel suo lavoro. Vive appieno la sua vita, cerca emozioni da mettere nel bagaglio per poi tirarle fuori nel momento in cui va a lavorare ad un personaggio.
Nonostante abbia interpretato un piccolo ruolo ha ricevuto tante dimostrazioni di affetto sui social, dopo la messa in onda della prima puntata. Si parla già di una seconda stagione del Commissario Ricciardi e chissà se forse vedremo di nuovo “Umberto”, e chissà cosa avrà da raccontarci.


mercoledì 27 gennaio 2021 - 14:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo