Cronaca

Castellammare - Tratta ferroviaria con Gragnano, EAV: «Pronti a riqualificarla, ecco il nostro progetto»

Il presidente Umberto de Gregorio spiega: «La ferrovia è abbandonata da 12 anni. Se FFSS la rimette in servizio siamo contenti. Se possiamo dare una mano, siamo contenti».


«Sul tema della ferrovia Castellammare / Gragnano si stanno raccontando tante imprecisioni. EAV è solo a disposizione se può essere utile. Abbiamo un progetto, lo abbiamo messo a disposizione dei Sindaci che ce lo hanno chiesto. La ferrovia è abbandonata da 12 anni. Se FFSS la rimette in servizio siamo contenti. Se possiamo dare una mano, siamo contenti». Così il presidente dell'Ente Autonomo Volturno, Umberto de Gregorio, sul tema della riqualificazione della tratta ferroviaria dismessa Castellammare-Gragnano su cui, da giorni, si stanno esprimendo diversi politici locali e regionali. Se da una parte c'è chi, come il sindaco di Gragnano, che spienge per la realizzazione di un tram leggero di collegamento tra le due città, dall'altra si registra la posizione del Movimento 5 Stelle, per bocca del suo consigliere regionale Luigi Cirillo, che sottolinea la necessità che RFI riqualifichi e rimetta in funzione la tratta.

E così de Gregorio è intervenuto per esporre il progetto EAV e la sua visione su quel tratto di ferrovia. Lo ha fatto inviando una lettera a Repubblica che ha pubblicato anche sui social.Nella missiva il presidente EAV precisa che «la tratta

Castellammare - Gragnano è già chiusa, oserei dire abbandonata, da 12 anni e noi vorremmo tentare di riaprirla. Non ci risulta che ci siano altre imprese ferroviarie, oltre ad EAV, disponibili a fare questo tipo di operazione. RFI e Trenitalia si sono espresse da tempo, considerando quella linea un ramo secco da destinare alla dismissione. EAV ritiene, invece, che la linea possa avere grandi potenzialità per i pendolari e per il turismo, ed è per questo che ha sviluppato un progetto, richiesto dai Comuni della zona, per la rifunzionalizzazione della tratta in un’ottica più appetibile di sistema leggero con nuove fermate intermedie per consentire la più ampia accessibilità all’intero sistema insediativo dei comuni interessati. La linea rimane su sedime ferroviario conservando lo scartamento originario. Stiamo raccogliendo grande entusiasmo per la proposta presentata e se ci saranno tutte le condizioni, EAV sarà pronta ad assumere il ruolo di soggetto attuatore per la realizzazione e la gestione della nuova linea. Si proprio EAV, che sulla circumvesuviana ha ordinato 40 treni nuovi ed ottenuto 300 milioni di euro dai fondi del recovery per riammodernare l’infrastruttura».

Gragnano - Linea tramviaria Gragnano-C.Stabia, Cirillo (M5s) dice di 'no': «Chiediamo il ripristino della storica tratta ferroviaria»


Gragnano - Riconversione della linea Ferroviaria Gragnano-Castellammare di Stabia, c'è l'accordo con l'Eav


venerdì 14 gennaio 2022 - 08:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca