"Invertito il senzo di marcia". La frase campeggia su un cartello provvisorio comparso a Castellammare di Stabia, e in poche ore è diventata virale. Una lettera fuori posto ha trasformato un avviso di viabilità in un episodio di comicità urbana, fotografato, condiviso e commentato con ironia.
Tra chi scherza e chi invita a non prenderla troppo sul serio, il refuso ha strappato un sorriso in mezzo al traffico cittadino. Ma al tempo stesso ha riportato alla luce una piccola verità: dietro ogni errore linguistico c’è quasi sempre un gesto fatto di fretta, una distrazione, una leggerezza che finisce sotto gli occhi di tut
ti.
Il cartello, comparso durante i lavori di un cantiere stradale, è probabilmente frutto di una revisione mancata. Ma è anche il simbolo di una certa superficialità diffusa, quella che a volte accompagna anche le cose più semplici.
In città, intanto, la foto del cartello ha fatto il giro dei social, tra ironia e commenti bonari. E in tanti hanno auspicato che venga presto corretto, magari con un po’ più di attenzione.
Un episodio che fa sorridere ma anche pensare: perché, in fondo, per scrivere bene le regole della strada serve sempre un po’ di cura. Anche nel senso giusto.