Cronaca

Castellammare - San Catello, la città riabbraccia il santo patrono: torna la processione dopo lo stop causa Covid

Già lo scorso maggio la statua di San Catello è tornata a percorrere le strade della città, in concomitanza con la supplica alla Madonna di Pompei.

di Davide Soccavo


Torna la processione di San Catello dopo quasi tre anni di emergenza pandemica. La statua del santo patrono è già stata portata in processione per le strade della città lo scorso maggio, in concomitanza con la supplica alla Madonna di Pompei. Quest'anno finalmente si rinnova la tradizionale festa patronale di gennaio. Lo scorso anno, viste le norme sanitarie allora in vigore per il contenimento della pandemia, la statua del Santo Patrono di Castellammare di Stabia non venne trasportata per le strade e i quartieri della città, né si fermò presso i cantieri navali come in passato. I fedeli si limitarono a rendere grazia al Santo Patrono direttamente all’interno della Cattedrale. Per l’occasione verrà os

servato il seguente calendario: si comincia con l’intronizzazione della statua, in programma lunedì 9 gennaio. A partire da martedì prossimo l’inizio del novenario animato dalle parrocchie della città. Nello stesso giorno, la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo in suffragio del compianto Sommo Pontefice emerito Benedetto XVI. La settimana seguente, i vespri pontificali, in programma mercoledì 18 gennaio, presieduti da Mons. Alfano con la partecipazione delle autorità civili e militari. Giovedì 19 gennaio alle ore 10 la solenne processione per le strade del Centro Antico con la partecipazione dell’Arcivescovo, della Comunità ecclesiale e delle autorità civili e militari.


martedì 3 gennaio 2023 - 22:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca